I percorsi didattici “Quantità e qualità”, “L’acqua e il suo movimento”, “Energia” sono accomunati da vari elementi, tra cui la presenza di una storia, intesa come sfondo integratore di attività e riflessioni connesse ad un esperimento, che concorre allo stimolo di capacità di tipo creativo-immaginativo e logicodeduttivo.L’esperimento, connesso alla situazione problematica della storia, è proposto con una serie di domande che aiutano ad evidenziarne aspettistrutturali, relazionali e funzionali, al fine di favorire la formulazione di ipotesi e di interpretazioni. Le proposte didattiche tengono presente il presupposto che l’acquisizione di conoscenze e competenze scientifiche sono favorite se il bambino è direttamente implicato nel processo di apprendimento sia dal punto di vista emotivo che cognitivo e che, per evitare fratture tra il sapere quotidiano e il sapere scientifico, quest’ultimo deve essere costruito dai modi di ragionare del bambino, che vanno guidati e fatti evolvere dall’azione didattica.Nel presente articolo presentiamo sia le caratteristiche delle storieche concorrono al raggiungimento delle finalità preposte, sia una sintesi della struttura dei tre percorsi.

Il progetto “Piccoli scienziati ”: storie e percorsi / Mariani, Cristina; Giliberti, Enrico; Corni, Federico. - STAMPA. - (2011), pp. 66-81. (Intervento presentato al convegno Innovazione nella didattica delle scienze nella scuola primaria: al crocevia fra discipline scientifiche e umanistiche tenutosi a Modena e Reggio Emilia nel 12-13 Novembre 2010).

Il progetto “Piccoli scienziati ”: storie e percorsi

MARIANI, Cristina;GILIBERTI, Enrico;CORNI, Federico
2011

Abstract

I percorsi didattici “Quantità e qualità”, “L’acqua e il suo movimento”, “Energia” sono accomunati da vari elementi, tra cui la presenza di una storia, intesa come sfondo integratore di attività e riflessioni connesse ad un esperimento, che concorre allo stimolo di capacità di tipo creativo-immaginativo e logicodeduttivo.L’esperimento, connesso alla situazione problematica della storia, è proposto con una serie di domande che aiutano ad evidenziarne aspettistrutturali, relazionali e funzionali, al fine di favorire la formulazione di ipotesi e di interpretazioni. Le proposte didattiche tengono presente il presupposto che l’acquisizione di conoscenze e competenze scientifiche sono favorite se il bambino è direttamente implicato nel processo di apprendimento sia dal punto di vista emotivo che cognitivo e che, per evitare fratture tra il sapere quotidiano e il sapere scientifico, quest’ultimo deve essere costruito dai modi di ragionare del bambino, che vanno guidati e fatti evolvere dall’azione didattica.Nel presente articolo presentiamo sia le caratteristiche delle storieche concorrono al raggiungimento delle finalità preposte, sia una sintesi della struttura dei tre percorsi.
2011
Innovazione nella didattica delle scienze nella scuola primaria: al crocevia fra discipline scientifiche e umanistiche
Modena e Reggio Emilia
12-13 Novembre 2010
66
81
Mariani, Cristina; Giliberti, Enrico; Corni, Federico
Il progetto “Piccoli scienziati ”: storie e percorsi / Mariani, Cristina; Giliberti, Enrico; Corni, Federico. - STAMPA. - (2011), pp. 66-81. (Intervento presentato al convegno Innovazione nella didattica delle scienze nella scuola primaria: al crocevia fra discipline scientifiche e umanistiche tenutosi a Modena e Reggio Emilia nel 12-13 Novembre 2010).
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

Licenza Creative Commons
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11380/664646
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact