Progettare componenti per automobili di lusso ad elevate prestazioni implica la definizione di traguardi funzionali e prestazionali da perseguire con techiche orientate alla qualità totale del prodotto finale, valutata anche in termini di contenuti emozionali, senza tralasciare comunque la riduzione dei costi e l'ottimizzazione dei tempi e delle risorse aziendali.La multidisciplinarietà e la complessità del problema rende quindi necessario un approccio strutturato basato su metodi di ingegneria simultanea e sul coinvolgimento dei fornitori nelle attività di progettazione, almeno nelle fasi più critiche di definizione della catena di valore. Attraverso un approccio integrato basato sulla modellazione CAD/CAM e sull'adozione di tecniche SPC (Statistical Process Control) e FMEA (Failure Mode and Effect Analysis), si è giunti al miglioramento generale del meccanismo e al conseguente incremento della qualità di tutta la famiglia di torrette cambio ad esso correlata, soprattutto in termini di qualità percepita dall'utente finale. I risultati ottenuti hanno, inoltre, portato allo sviluppo di una soluzione specifica finalizzata al miglioramento della robustezza del prodotto e del processo produttivo sull'intero ciclo di vita.
Progettazione orientata alla robustezza di prodotto e processo / Andrisano, Angelo Oreste; Gherardini, Francesco; Pini, Fabio; Vergnano, Alberto. - In: IL PROGETTISTA INDUSTRIALE. - ISSN 0392-4823. - STAMPA. - Novembre 2009:(2009), pp. 74-78.
Progettazione orientata alla robustezza di prodotto e processo
ANDRISANO, Angelo Oreste;GHERARDINI, Francesco;PINI, Fabio;VERGNANO, ALBERTO
2009
Abstract
Progettare componenti per automobili di lusso ad elevate prestazioni implica la definizione di traguardi funzionali e prestazionali da perseguire con techiche orientate alla qualità totale del prodotto finale, valutata anche in termini di contenuti emozionali, senza tralasciare comunque la riduzione dei costi e l'ottimizzazione dei tempi e delle risorse aziendali.La multidisciplinarietà e la complessità del problema rende quindi necessario un approccio strutturato basato su metodi di ingegneria simultanea e sul coinvolgimento dei fornitori nelle attività di progettazione, almeno nelle fasi più critiche di definizione della catena di valore. Attraverso un approccio integrato basato sulla modellazione CAD/CAM e sull'adozione di tecniche SPC (Statistical Process Control) e FMEA (Failure Mode and Effect Analysis), si è giunti al miglioramento generale del meccanismo e al conseguente incremento della qualità di tutta la famiglia di torrette cambio ad esso correlata, soprattutto in termini di qualità percepita dall'utente finale. I risultati ottenuti hanno, inoltre, portato allo sviluppo di una soluzione specifica finalizzata al miglioramento della robustezza del prodotto e del processo produttivo sull'intero ciclo di vita.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
08 Progettazione orientata alla robustezza di prodotto e processo di una torretta cambio.pdf
Accesso riservato
Tipologia:
Versione dell'autore revisionata e accettata per la pubblicazione
Dimensione
545.66 kB
Formato
Adobe PDF
|
545.66 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris