Il presente articolo descrive la struttura, l’organizzazione e gli obiettivi di ricerca industriale del Tecnopolo regionale per la meccanica della provincia di Modena, contestualizzandolo rispetto al sistema produttivo del territorio. Il Tecnopolo ha come principale finalità quella di rispondere efficacemente ai bisogni delle imprese attraverso la creazione di organi di gestione e di supervisione scientifica che consentano la condivisione delle problematiche di ricerca, la costituzione di gruppi di ricerca trasversali e la definizione di politiche comuni a più enti di ricerca ed il trasferimento tecnologico dall’Accademia all’Industria. Il Tecnopolo modenese persegue, dunque, obiettivi di ricerca che, senza perdere la propria natura scientifica, possano essere condivisi dalle realtà aziendali più intraprendenti ed attente allo sviluppo tecnologico, soprattutto da chi opera nei maggiori settori industriali dell’Emilia Romagna connessi con l’Alta Meccanica: automotive, meccatronica, micro e nanotecnologie, energetica, ICT, design industriale, biomedicale, ceramica. I maggiori ambiti d’azione riguardano la simulazione, la verifica e la simulazione di prodotti e processi industriali, a partire dai sistemi di trasmissione a ingranaggi fino ai motori ad alte prestazioni, dai componenti meccanici strutturali più raffinati ai processi di produzione robotizzati e automatizzati.
Il Tecnopolo Regionale per la Meccanica della Provincia di Modena: strutture, organizzazione, obiettivi / Andrisano, Angelo Oreste; Leali, Francesco; Pellicciari, Marcello; Vergnano, Alberto. - STAMPA. - (2009), pp. 1-18. (Intervento presentato al convegno Terza giornata di studio Ettore Funaioli tenutosi a Bologna nel 16 luglio 2009).
Il Tecnopolo Regionale per la Meccanica della Provincia di Modena: strutture, organizzazione, obiettivi
ANDRISANO, Angelo Oreste;LEALI, Francesco;PELLICCIARI, Marcello;VERGNANO, ALBERTO
2009
Abstract
Il presente articolo descrive la struttura, l’organizzazione e gli obiettivi di ricerca industriale del Tecnopolo regionale per la meccanica della provincia di Modena, contestualizzandolo rispetto al sistema produttivo del territorio. Il Tecnopolo ha come principale finalità quella di rispondere efficacemente ai bisogni delle imprese attraverso la creazione di organi di gestione e di supervisione scientifica che consentano la condivisione delle problematiche di ricerca, la costituzione di gruppi di ricerca trasversali e la definizione di politiche comuni a più enti di ricerca ed il trasferimento tecnologico dall’Accademia all’Industria. Il Tecnopolo modenese persegue, dunque, obiettivi di ricerca che, senza perdere la propria natura scientifica, possano essere condivisi dalle realtà aziendali più intraprendenti ed attente allo sviluppo tecnologico, soprattutto da chi opera nei maggiori settori industriali dell’Emilia Romagna connessi con l’Alta Meccanica: automotive, meccatronica, micro e nanotecnologie, energetica, ICT, design industriale, biomedicale, ceramica. I maggiori ambiti d’azione riguardano la simulazione, la verifica e la simulazione di prodotti e processi industriali, a partire dai sistemi di trasmissione a ingranaggi fino ai motori ad alte prestazioni, dai componenti meccanici strutturali più raffinati ai processi di produzione robotizzati e automatizzati.Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris