L'articolo conduce una critica delle concezioni di mainstream dell'apprendimento orgaizzativo e lo definisce invece come sviluppo della conoscenza organizzativa stricto sensu e cioè lo sviluppo della capacità di un processo di regolare il proprio (continuo) mutamento. Conseguentemente, la lezione per quanto concerne gli interventi a supporto dell'apprendimento organizzativo è in radicale opposizione rispetto alle indicazioni del mainstream: la consulenza esterna non solo è inutile ma può anche risultare dannosa qualora venga usata come mezzo di legittimazione di scelte totalmente eteronome rispetto alle esigenze di regolazione espresse dal processo. La nostra proposta di ricerca-intervento rifiuta l'idea di un ricercatore/consulente esterno che sarebbe dotato di una razionalità superiore a quella dei soggetti che danno vita quotidianamente ai processi. Allo stesso tempo non nega l'importanza dei saperi disciplinari rispetto alle competenze prodotte nei processi. L'incontro tra le diverse forme di sapere può essere favorito attraverso l'acquisizione di un metodo di analisi da parte dei soggetti che danno vita ai processi; metodo che permetta di acquisire una diversa forma di consapevolezza dei bisogni espressi (non ultimo il bisogno di ben-essere), né superiore né inferiore, bensì complementare a quella che esplicitamente o tacitamente appartiene al loro quotidiano act meaning. Nella seconda parte del saggio si propone una sintetica illustrazione di un caso empirico di ricerca-intervento avviato nel 2006 nell'Ateneo di Modena e Reggio Emilia e tuttora in corso. Nelle conclusioni interpretiamo tale esperienza e valutiamo la sua congruenza rispetto alle varie dimensioni della precedente proposta teorica.

Apprendimento organizzativo e ricerca-intervento. L'organizzazione degli individui / R., Albano; Fabbri, Tommaso; Curzi, Ylenia. - In: CAMBIO. - ISSN 2239-1118. - ELETTRONICO. - 1:(2011), pp. 131-138.

Apprendimento organizzativo e ricerca-intervento. L'organizzazione degli individui

FABBRI, Tommaso;CURZI, Ylenia
2011

Abstract

L'articolo conduce una critica delle concezioni di mainstream dell'apprendimento orgaizzativo e lo definisce invece come sviluppo della conoscenza organizzativa stricto sensu e cioè lo sviluppo della capacità di un processo di regolare il proprio (continuo) mutamento. Conseguentemente, la lezione per quanto concerne gli interventi a supporto dell'apprendimento organizzativo è in radicale opposizione rispetto alle indicazioni del mainstream: la consulenza esterna non solo è inutile ma può anche risultare dannosa qualora venga usata come mezzo di legittimazione di scelte totalmente eteronome rispetto alle esigenze di regolazione espresse dal processo. La nostra proposta di ricerca-intervento rifiuta l'idea di un ricercatore/consulente esterno che sarebbe dotato di una razionalità superiore a quella dei soggetti che danno vita quotidianamente ai processi. Allo stesso tempo non nega l'importanza dei saperi disciplinari rispetto alle competenze prodotte nei processi. L'incontro tra le diverse forme di sapere può essere favorito attraverso l'acquisizione di un metodo di analisi da parte dei soggetti che danno vita ai processi; metodo che permetta di acquisire una diversa forma di consapevolezza dei bisogni espressi (non ultimo il bisogno di ben-essere), né superiore né inferiore, bensì complementare a quella che esplicitamente o tacitamente appartiene al loro quotidiano act meaning. Nella seconda parte del saggio si propone una sintetica illustrazione di un caso empirico di ricerca-intervento avviato nel 2006 nell'Ateneo di Modena e Reggio Emilia e tuttora in corso. Nelle conclusioni interpretiamo tale esperienza e valutiamo la sua congruenza rispetto alle varie dimensioni della precedente proposta teorica.
2011
1
131
138
Apprendimento organizzativo e ricerca-intervento. L'organizzazione degli individui / R., Albano; Fabbri, Tommaso; Curzi, Ylenia. - In: CAMBIO. - ISSN 2239-1118. - ELETTRONICO. - 1:(2011), pp. 131-138.
R., Albano; Fabbri, Tommaso; Curzi, Ylenia
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