Il paper analizza la conoscenza del prodotto come fattore di classificazione e selezione dei membri più innovatori nelle comunità virtuali di marca. Con un approccio multi-metodo, il lavoro, che ha come ambito applicativo il blog Ducati Hypermotard, analizza i contenuti e i temi ricorrenti nei messaggi degli user e la loro distribuzione in relazione al grado di potenziale collaborativo del consumatore. La possibilità di stabilire un legame tra conoscenza dello user, linguaggio utilizzato e grado di innovatività dello user è confermata. Infine, è proposto un modello per la classificazione di testi postati sul blog in grado di assegnare automaticamente il profilo di lead userness del mittente e di selezionare i commenti degli utenti più competenti in termini di prodotto e più innovativi.

Comunità virtuali di marca e innovazione di prodotto:un modello di classificazione degli user basato su analisi testuale / Bordoni, Stefano; Marchi, Gianluca. - In: MERCATI E COMPETITIVITÀ. - ISSN 1826-7386. - STAMPA. - 1:(2011), pp. 53-71.

Comunità virtuali di marca e innovazione di prodotto:un modello di classificazione degli user basato su analisi testuale

BORDONI, Stefano;MARCHI, Gianluca
2011

Abstract

Il paper analizza la conoscenza del prodotto come fattore di classificazione e selezione dei membri più innovatori nelle comunità virtuali di marca. Con un approccio multi-metodo, il lavoro, che ha come ambito applicativo il blog Ducati Hypermotard, analizza i contenuti e i temi ricorrenti nei messaggi degli user e la loro distribuzione in relazione al grado di potenziale collaborativo del consumatore. La possibilità di stabilire un legame tra conoscenza dello user, linguaggio utilizzato e grado di innovatività dello user è confermata. Infine, è proposto un modello per la classificazione di testi postati sul blog in grado di assegnare automaticamente il profilo di lead userness del mittente e di selezionare i commenti degli utenti più competenti in termini di prodotto e più innovativi.
2011
1
53
71
Comunità virtuali di marca e innovazione di prodotto:un modello di classificazione degli user basato su analisi testuale / Bordoni, Stefano; Marchi, Gianluca. - In: MERCATI E COMPETITIVITÀ. - ISSN 1826-7386. - STAMPA. - 1:(2011), pp. 53-71.
Bordoni, Stefano; Marchi, Gianluca
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
bordoni-marchi(53-71) 2011.pdf

Accesso riservato

Tipologia: Altro
Dimensione 726.63 kB
Formato Adobe PDF
726.63 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
Pubblicazioni consigliate

Licenza Creative Commons
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11380/647978
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact