Il paper analizza la conoscenza del prodotto come fattore di classificazione e selezione dei membri più innovatori nelle comunità virtuali di marca. Con un approccio multi-metodo, il lavoro, che ha come ambito applicativo il blog Ducati Hypermotard, analizza i contenuti e i temi ricorrenti nei messaggi degli user e la loro distribuzione in relazione al grado di potenziale collaborativo del consumatore. La possibilità di stabilire un legame tra conoscenza dello user, linguaggio utilizzato e grado di innovatività dello user è confermata. Infine, è proposto un modello per la classificazione di testi postati sul blog in grado di assegnare automaticamente il profilo di lead userness del mittente e di selezionare i commenti degli utenti più competenti in termini di prodotto e più innovativi.

Comunità virtuali di marca e innovazione di prodotto:un modello di classificazione degli user basato su analisi testuale / Bordoni, Stefano; Marchi, Gianluca. - In: MERCATI E COMPETITIVITÀ. - ISSN 1826-7386. - STAMPA. - 1:(2011), pp. 53-71.

Comunità virtuali di marca e innovazione di prodotto:un modello di classificazione degli user basato su analisi testuale

BORDONI, Stefano;MARCHI, Gianluca
2011

Abstract

Il paper analizza la conoscenza del prodotto come fattore di classificazione e selezione dei membri più innovatori nelle comunità virtuali di marca. Con un approccio multi-metodo, il lavoro, che ha come ambito applicativo il blog Ducati Hypermotard, analizza i contenuti e i temi ricorrenti nei messaggi degli user e la loro distribuzione in relazione al grado di potenziale collaborativo del consumatore. La possibilità di stabilire un legame tra conoscenza dello user, linguaggio utilizzato e grado di innovatività dello user è confermata. Infine, è proposto un modello per la classificazione di testi postati sul blog in grado di assegnare automaticamente il profilo di lead userness del mittente e di selezionare i commenti degli utenti più competenti in termini di prodotto e più innovativi.
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Comunità virtuali di marca e innovazione di prodotto:un modello di classificazione degli user basato su analisi testuale / Bordoni, Stefano; Marchi, Gianluca. - In: MERCATI E COMPETITIVITÀ. - ISSN 1826-7386. - STAMPA. - 1:(2011), pp. 53-71.
Bordoni, Stefano; Marchi, Gianluca
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