SommarioQuesto articolo si propone di illustrare una metodologia d'insegnamento della soluzione dei problemi molto comune nella scuola cinese (l'insegnamento dei problemi con variazione). In una sequenza di problemi sono mantenute le caratteristiche essenziali del concetto matematico, mentre sono modificate le caratteristiche non essenziali, al fine di mostrare agli studenti quali sole le une e quali le altre. Attraverso questa variazione sistematica, gli studenti sono condotti ad apprendere metodi di soluzione nuovi a partire da metodi di soluzione già noti.AbstractThis paper aims at showing an effective teaching method used in Chinese schools (teaching problems with variations). In a sequence of problems the essential features of a mathematical concept are maintained, whilst other features are changes, in order to show which are the ones and the others. By means of this systematic variation, students are lead to learn new solving processes drawing on old ones.
Una metodologia didattica della scuola cinese: i problemi con variazione / Bartolini, Maria Giuseppina. - In: L'INSEGNAMENTO DELLA MATEMATICA E DELLE SCIENZE INTEGRATE. - ISSN 1123-7570. - STAMPA. - 32:(2009), pp. 545-564.
Una metodologia didattica della scuola cinese: i problemi con variazione
BARTOLINI, Maria Giuseppina
2009
Abstract
SommarioQuesto articolo si propone di illustrare una metodologia d'insegnamento della soluzione dei problemi molto comune nella scuola cinese (l'insegnamento dei problemi con variazione). In una sequenza di problemi sono mantenute le caratteristiche essenziali del concetto matematico, mentre sono modificate le caratteristiche non essenziali, al fine di mostrare agli studenti quali sole le une e quali le altre. Attraverso questa variazione sistematica, gli studenti sono condotti ad apprendere metodi di soluzione nuovi a partire da metodi di soluzione già noti.AbstractThis paper aims at showing an effective teaching method used in Chinese schools (teaching problems with variations). In a sequence of problems the essential features of a mathematical concept are maintained, whilst other features are changes, in order to show which are the ones and the others. By means of this systematic variation, students are lead to learn new solving processes drawing on old ones.Pubblicazioni consigliate
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