Il prodotto di ricerca istituisce un confronto tra l’ontologia ermeneutica di Hans Georg Gadamer e la fenomenologia ermeneutica di Paul Ricœur imperniato sul problema del metodo. Focalizzandosi sulle obiezioni mosse da Ricœur all’“antimetodologismo” gadameriano, il prodotto ricostruisce la diversa articolazione che assume nei due autori il nesso ermeneutica-fenomenologia e, a partire da ciò, la diversa pronunzia data al concetto di “distanziazione”: infatti, mentre per Gadamer il compito dell’interpretazione è di superare la distanza tra l’interprete e il testo, per Ricœur la distanziazione è costitutiva del fenomeno del testo come scrittura. Ricœur propone così un’ermeneutica metodica fondata non più sul paradigma del dialogo, ma su quello del testo. Al pari di Gadamer, Ricœur ritiene che l’appropriazione del significato del testo sia un processo storico: il testo appartiene a una tradizione, a una catena di parole con cui si costituisce una comunità di cultura e con cui questa comunità interpreta se stessa. Tuttavia, Ricœur è convinto che un’interpretazione non ingenua debba includere al suo interno un momento esplicativo, e che la distanziazione critico-metodologica non pregiudichi di per sé la relazione di appartenenza. Mettendo in luce la complessa alchimia di affinità e divergenze tra i due autori, il prodotto di ricerca contribuisce a chiarire i presupposti teorici che animano il versante metodico dell’ermeneutica contemporanea e il suo peculiare modo d’intendere i rapporti tra spiegare e comprendere, tra scienze umane e scienze della natura, tra epistemologia e ontologia.

Gadamer, Ricoeur e il problema del metodo / Contini, Annamaria. - STAMPA. - 111:(2011), pp. 181-202.

Gadamer, Ricoeur e il problema del metodo

CONTINI, Annamaria
2011

Abstract

Il prodotto di ricerca istituisce un confronto tra l’ontologia ermeneutica di Hans Georg Gadamer e la fenomenologia ermeneutica di Paul Ricœur imperniato sul problema del metodo. Focalizzandosi sulle obiezioni mosse da Ricœur all’“antimetodologismo” gadameriano, il prodotto ricostruisce la diversa articolazione che assume nei due autori il nesso ermeneutica-fenomenologia e, a partire da ciò, la diversa pronunzia data al concetto di “distanziazione”: infatti, mentre per Gadamer il compito dell’interpretazione è di superare la distanza tra l’interprete e il testo, per Ricœur la distanziazione è costitutiva del fenomeno del testo come scrittura. Ricœur propone così un’ermeneutica metodica fondata non più sul paradigma del dialogo, ma su quello del testo. Al pari di Gadamer, Ricœur ritiene che l’appropriazione del significato del testo sia un processo storico: il testo appartiene a una tradizione, a una catena di parole con cui si costituisce una comunità di cultura e con cui questa comunità interpreta se stessa. Tuttavia, Ricœur è convinto che un’interpretazione non ingenua debba includere al suo interno un momento esplicativo, e che la distanziazione critico-metodologica non pregiudichi di per sé la relazione di appartenenza. Mettendo in luce la complessa alchimia di affinità e divergenze tra i due autori, il prodotto di ricerca contribuisce a chiarire i presupposti teorici che animano il versante metodico dell’ermeneutica contemporanea e il suo peculiare modo d’intendere i rapporti tra spiegare e comprendere, tra scienze umane e scienze della natura, tra epistemologia e ontologia.
2011
Domandare con Gadamer. Cinquant'anni di "Verità e metodo"
Cattaneo, F.; Gentili, C.; Marino, S.
9788857505404
Mimesis
ITALIA
Gadamer, Ricoeur e il problema del metodo / Contini, Annamaria. - STAMPA. - 111:(2011), pp. 181-202.
Contini, Annamaria
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