In questo lavoro si esplora il campo di esperienza delle macchine matematiche come sorgente di problemi di Modelling & Applications (M&A) per studenti delle scuole secondarie e dell'università. In particolare si confronta questo approccio con quello diffuso in molte ricerche internazionali M&A che focalizzano solo il ciclo di andata e ritorno tra il mondo reale e la matematica, a discapito di una prospettiva più complessa, storico-culturale, in cui M&A sono anche attività interne alla matematica stessa.

Macchine matematiche reali e virtuali: cabri come ambiente di Modellizzazione / Bartolini, Maria Giuseppina. - STAMPA. - (2010), pp. 99-110. (Intervento presentato al convegno Seminari di Geometria Dinamica tenutosi a ROMA nel 2008-09).

Macchine matematiche reali e virtuali: cabri come ambiente di Modellizzazione.

BARTOLINI, Maria Giuseppina
2010

Abstract

In questo lavoro si esplora il campo di esperienza delle macchine matematiche come sorgente di problemi di Modelling & Applications (M&A) per studenti delle scuole secondarie e dell'università. In particolare si confronta questo approccio con quello diffuso in molte ricerche internazionali M&A che focalizzano solo il ciclo di andata e ritorno tra il mondo reale e la matematica, a discapito di una prospettiva più complessa, storico-culturale, in cui M&A sono anche attività interne alla matematica stessa.
2010
Seminari di Geometria Dinamica
ROMA
2008-09
99
110
Bartolini, Maria Giuseppina
Macchine matematiche reali e virtuali: cabri come ambiente di Modellizzazione / Bartolini, Maria Giuseppina. - STAMPA. - (2010), pp. 99-110. (Intervento presentato al convegno Seminari di Geometria Dinamica tenutosi a ROMA nel 2008-09).
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

Licenza Creative Commons
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11380/645992
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact