In questo lavoro si esplora il campo di esperienza delle macchine matematiche come sorgente di problemi di Modelling & Applications (M&A) per studenti delle scuole secondarie e dell'università. In particolare si confronta questo approccio con quello diffuso in molte ricerche internazionali M&A che focalizzano solo il ciclo di andata e ritorno tra il mondo reale e la matematica, a discapito di una prospettiva più complessa, storico-culturale, in cui M&A sono anche attività interne alla matematica stessa.
Macchine matematiche reali e virtuali: cabri come ambiente di Modellizzazione / Bartolini, Maria Giuseppina. - STAMPA. - (2010), pp. 99-110. (Intervento presentato al convegno Seminari di Geometria Dinamica tenutosi a ROMA nel 2008-09).
Macchine matematiche reali e virtuali: cabri come ambiente di Modellizzazione.
BARTOLINI, Maria Giuseppina
2010
Abstract
In questo lavoro si esplora il campo di esperienza delle macchine matematiche come sorgente di problemi di Modelling & Applications (M&A) per studenti delle scuole secondarie e dell'università. In particolare si confronta questo approccio con quello diffuso in molte ricerche internazionali M&A che focalizzano solo il ciclo di andata e ritorno tra il mondo reale e la matematica, a discapito di una prospettiva più complessa, storico-culturale, in cui M&A sono anche attività interne alla matematica stessa.Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris