Nell’ambito di questo lavoro si analizza dal punto di vista energetico il circuito idraulico che alimenta le attrezzature ausiliarie di una trattrice agricola di media potenza. A tale scopo la tipica architettura circuitale del sistema, load sensing multi-attuatore, viene modellata in ambiente AMESim® al fine di individuare le criticità del sistema. Successivamente, viene analizzata un’architettura circuitale alternativa, basata sul concetto di metering indipendente e sull’utilizzo di una pompa a cilindrata variabile controllata elettronicamente, che mantiene le funzionalità del sistema standard e riduce allo stesso tempo il dispendio energetico. Il terreno comune per effettuare un confronto energetico fra le architetture è rappresentato da un ciclo di lavoro definito sperimentalmente utilizzando un caricatore frontale connesso ai distributori ausiliari di una trattrice agricola.Tale scelta è dovuta all’esigenza di utilizzare un termine di paragone per le diverse strategie che fosse verosimile e somigliante alle condizioni di lavoro tipiche della trattrice. I risultati raggiunti evidenziano un ampio margine di risparmio energetico caratterizzante l’architettura alternativa che dimostra così di essere promettente; nel seguito dell’attività di ricerca, un’analisi dettagliata del comportamento dinamico della pompa di alimentazione e delle valvole proporzionali che sostituiscono i distributori ausiliari permetterà di verificare la stabilità del sistema e valutare con maggior precisione il risparmio energetico.
Remote actuation hydraulic circuit of agricultural tractors: alternative architectures for reducing energy consumption / Borghi, Massimo; Zardin, Barbara; Mancarella, Francesco. - ELETTRONICO. - (2010), pp. 1-9. (Intervento presentato al convegno 65° Congresso nazionale ATI tenutosi a Domus de Maria, Cagliari nel 13-17 Settembre 2010).
Remote actuation hydraulic circuit of agricultural tractors: alternative architectures for reducing energy consumption.
BORGHI, Massimo;ZARDIN, Barbara;MANCARELLA, Francesco
2010
Abstract
Nell’ambito di questo lavoro si analizza dal punto di vista energetico il circuito idraulico che alimenta le attrezzature ausiliarie di una trattrice agricola di media potenza. A tale scopo la tipica architettura circuitale del sistema, load sensing multi-attuatore, viene modellata in ambiente AMESim® al fine di individuare le criticità del sistema. Successivamente, viene analizzata un’architettura circuitale alternativa, basata sul concetto di metering indipendente e sull’utilizzo di una pompa a cilindrata variabile controllata elettronicamente, che mantiene le funzionalità del sistema standard e riduce allo stesso tempo il dispendio energetico. Il terreno comune per effettuare un confronto energetico fra le architetture è rappresentato da un ciclo di lavoro definito sperimentalmente utilizzando un caricatore frontale connesso ai distributori ausiliari di una trattrice agricola.Tale scelta è dovuta all’esigenza di utilizzare un termine di paragone per le diverse strategie che fosse verosimile e somigliante alle condizioni di lavoro tipiche della trattrice. I risultati raggiunti evidenziano un ampio margine di risparmio energetico caratterizzante l’architettura alternativa che dimostra così di essere promettente; nel seguito dell’attività di ricerca, un’analisi dettagliata del comportamento dinamico della pompa di alimentazione e delle valvole proporzionali che sostituiscono i distributori ausiliari permetterà di verificare la stabilità del sistema e valutare con maggior precisione il risparmio energetico.Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris