Nella prima parte il saggio, dopo avere richiamato le principali tipologie di libri per l’infanzia, illustra i principali processi di comprensione che anche tali testi implicano da parte del lettore ( Levorato, Schank, Kintsch, Lumbelli). Nella seconda parte esamina alcune pratiche di lettura in contesti educativi (van Kleek, Coulthard) e ne discute, con documentazione empirica, la rilevanza dal punto di vista della promozione dei processi di comprensione dei bambini.
Libri e pratiche di lettura: la comprensione nell'infanzia / Cardarello, Roberta. - STAMPA. - 72:(2010), pp. 57-87.
Libri e pratiche di lettura: la comprensione nell'infanzia
CARDARELLO, Roberta
2010
Abstract
Nella prima parte il saggio, dopo avere richiamato le principali tipologie di libri per l’infanzia, illustra i principali processi di comprensione che anche tali testi implicano da parte del lettore ( Levorato, Schank, Kintsch, Lumbelli). Nella seconda parte esamina alcune pratiche di lettura in contesti educativi (van Kleek, Coulthard) e ne discute, con documentazione empirica, la rilevanza dal punto di vista della promozione dei processi di comprensione dei bambini.Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris