Nella prima parte il saggio, dopo avere richiamato le principali tipologie di libri per l’infanzia, illustra i principali processi di comprensione che anche tali testi implicano da parte del lettore ( Levorato, Schank, Kintsch, Lumbelli). Nella seconda parte esamina alcune pratiche di lettura in contesti educativi (van Kleek, Coulthard) e ne discute, con documentazione empirica, la rilevanza dal punto di vista della promozione dei processi di comprensione dei bambini.

Libri e pratiche di lettura: la comprensione nell'infanzia / Cardarello, Roberta. - STAMPA. - 72:(2010), pp. 57-87.

Libri e pratiche di lettura: la comprensione nell'infanzia

CARDARELLO, Roberta
2010

Abstract

Nella prima parte il saggio, dopo avere richiamato le principali tipologie di libri per l’infanzia, illustra i principali processi di comprensione che anche tali testi implicano da parte del lettore ( Levorato, Schank, Kintsch, Lumbelli). Nella seconda parte esamina alcune pratiche di lettura in contesti educativi (van Kleek, Coulthard) e ne discute, con documentazione empirica, la rilevanza dal punto di vista della promozione dei processi di comprensione dei bambini.
2010
Attraversare boschi narrativi. Tra didattica e formazione
9788820749286
Liguori
ITALIA
Libri e pratiche di lettura: la comprensione nell'infanzia / Cardarello, Roberta. - STAMPA. - 72:(2010), pp. 57-87.
Cardarello, Roberta
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

Licenza Creative Commons
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11380/642222
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact