In un’indagine telefonica, molto tempo è dedicato ai tentativi, spesso numerosi, di contattare le unità. Nella presente nota si passano in rassegna alcune tecniche per la previsione della presenza e disponibilità all’intervista, corredandole con gli esiti delle chiamate ai laureati intervistati nel corso dell’indagine Agorà dell’Università di Padova. Oltre a orari e giorni degli effettivi contatti ottenuti, si mostrano le preferenze espresse dagli stessi intervistati riguardo a quando venire contattati. Si stimano inoltre le probabilità di contatto e intervista sulla base della storia delle chiamate effettuate. I diversi approcci indicano come ottimali orari e giorni in parte diversi, ma piuttosto che venire interpretati come risultati contrastanti, tali informazioni dovrebbero essere utilizzate per implementare una strategia integrata di pianificazione delle chiamate.
«Il dottore è in casa?» Come prevedere il contatto telefonico con il laureato / Martini, Maria Cristiana. - STAMPA. - 9:(2010), pp. 199-218.
«Il dottore è in casa?» Come prevedere il contatto telefonico con il laureato
MARTINI, Maria Cristiana
2010
Abstract
In un’indagine telefonica, molto tempo è dedicato ai tentativi, spesso numerosi, di contattare le unità. Nella presente nota si passano in rassegna alcune tecniche per la previsione della presenza e disponibilità all’intervista, corredandole con gli esiti delle chiamate ai laureati intervistati nel corso dell’indagine Agorà dell’Università di Padova. Oltre a orari e giorni degli effettivi contatti ottenuti, si mostrano le preferenze espresse dagli stessi intervistati riguardo a quando venire contattati. Si stimano inoltre le probabilità di contatto e intervista sulla base della storia delle chiamate effettuate. I diversi approcci indicano come ottimali orari e giorni in parte diversi, ma piuttosto che venire interpretati come risultati contrastanti, tali informazioni dovrebbero essere utilizzate per implementare una strategia integrata di pianificazione delle chiamate.Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris