La riforma elettorale maggioritaria del 1993 ha cambiato il modo d’essere del Parlamento: la fiducia nel valore della prassi e dei precedenti è diminuita; è iniziata la ricerca di nuovi strumenti per disciplinare il conflitto politico, garantendo l’attuazione del programma del Governo e assicurando spazi istituzionali per l’azione dell’opposizione. Emergono due diverse prospettive d'azione: puntare sulla spontaneità dei processi politici; o intervenire con le riforme in funzione di razionalizzazione.
Regolamento e prassi: le aspettative dei soggetti politici / Midiri, Mario. - In: STUDI PARLAMENTARI E DI POLITICA COSTITUZIONALE. - ISSN 0303-9714. - STAMPA. - 147-148/2005:(2005), pp. 17-27.
Regolamento e prassi: le aspettative dei soggetti politici
MIDIRI, Mario
2005
Abstract
La riforma elettorale maggioritaria del 1993 ha cambiato il modo d’essere del Parlamento: la fiducia nel valore della prassi e dei precedenti è diminuita; è iniziata la ricerca di nuovi strumenti per disciplinare il conflitto politico, garantendo l’attuazione del programma del Governo e assicurando spazi istituzionali per l’azione dell’opposizione. Emergono due diverse prospettive d'azione: puntare sulla spontaneità dei processi politici; o intervenire con le riforme in funzione di razionalizzazione.Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris