Nella nota si analizzano due diversi profili di rilevanza del trust, con la mediazione dei “vincoli di destinazione”, ai fini dell’imposta sulle donazioni (l’astratta applicabilità del tributo ai trust “commerciali” e il momento di perfezionamento dell’obbligazione tributaria in presenza di un trust “liberale”), fornendo un contributo alla definizione degli esatti confini della nuova fattispecie del “vincolo di destinazione”, al disvelamento della effettiva capacità economica colpita dal rinnovato tributo successorio e alla corretta individuazione del momento in cui sorge il presupposto d’imponibilità; elementi, questi, ignorati o travisati nelle interpretazioni fornite dalla Direzione Centrale dell’Agenzia delle Entrate e applicate pedissequamente dagli Uffici periferici.
Sul “vincolo di destinazione” quale nuovo presupposto dell’imposta sulle successioni e donazioni / Contrino, Angelo. - In: GIUSTIZIA TRIBUTARIA. - ISSN 1590-5381. - STAMPA. - 3:(2009), pp. 338-342.
Sul “vincolo di destinazione” quale nuovo presupposto dell’imposta sulle successioni e donazioni
CONTRINO, Angelo
2009
Abstract
Nella nota si analizzano due diversi profili di rilevanza del trust, con la mediazione dei “vincoli di destinazione”, ai fini dell’imposta sulle donazioni (l’astratta applicabilità del tributo ai trust “commerciali” e il momento di perfezionamento dell’obbligazione tributaria in presenza di un trust “liberale”), fornendo un contributo alla definizione degli esatti confini della nuova fattispecie del “vincolo di destinazione”, al disvelamento della effettiva capacità economica colpita dal rinnovato tributo successorio e alla corretta individuazione del momento in cui sorge il presupposto d’imponibilità; elementi, questi, ignorati o travisati nelle interpretazioni fornite dalla Direzione Centrale dell’Agenzia delle Entrate e applicate pedissequamente dagli Uffici periferici.Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris