Nella presente nota si analizzano le preferenze espresse dagli studenti dell’Università di Padova durante diverse fasi del loro percorso di studi: matricole, studenti in corso, studenti fuori corso, iscritti al primo anno della laurea specialistica. L’ipotesi che si vuole verificare è se, nelle varie fasi della vita universitaria, i bisogni degli studenti evolvono in ragione delle circostanze. Le preferenze analizzate sono relative sia agli ambiti di intervento nei quali essi ritengono che si dovrebbero implementare servizi per gli studenti, sia alle iniziative da sviluppare in ciascun ambito. La rappresentazione tramite reticoli aiuta a visualizzare i sistemi di preferenze. Emerge che alcune priorità fondamentali sono comuni a tutti gli studenti, ma che le loro esigenze evolvono con una dinamica simile a quella descritta dalla piramide dei bisogni di Maslow.
Evoluzione dei bisogni durante gli studi universitari. Un’analisi mediante reticoli di preferenze / Martini, Maria Cristiana. - STAMPA. - 8:(2009), pp. 53-77.
Evoluzione dei bisogni durante gli studi universitari. Un’analisi mediante reticoli di preferenze
MARTINI, Maria Cristiana
2009
Abstract
Nella presente nota si analizzano le preferenze espresse dagli studenti dell’Università di Padova durante diverse fasi del loro percorso di studi: matricole, studenti in corso, studenti fuori corso, iscritti al primo anno della laurea specialistica. L’ipotesi che si vuole verificare è se, nelle varie fasi della vita universitaria, i bisogni degli studenti evolvono in ragione delle circostanze. Le preferenze analizzate sono relative sia agli ambiti di intervento nei quali essi ritengono che si dovrebbero implementare servizi per gli studenti, sia alle iniziative da sviluppare in ciascun ambito. La rappresentazione tramite reticoli aiuta a visualizzare i sistemi di preferenze. Emerge che alcune priorità fondamentali sono comuni a tutti gli studenti, ma che le loro esigenze evolvono con una dinamica simile a quella descritta dalla piramide dei bisogni di Maslow.Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris