La sospensione dello scetticismo è un atteggiamento che consiste nell’accettare delle affermazioni sospendendo il giudizio di veridicità delle stesse. Quindi consideraremomentaneamente come vere delle affermazioni che altrimenti giudicheremmo come false.Gilbert e colleghi (Gilbert, Krull, & Malone, 1990) sostengono che la sospensione dell’incredulità, e la conseguente accettazione di ogni affermazione come vera, sia un processoautomatico e condizione necessaria per comprendere. Le persone quindi avrebbero una scarsa capacità di mantenere un atteggiamento scettico o di non farsi influenzare daaffermazioni non veritiere se sottoposte a carico cognitivo o a limiti temporali.L’obiettivo di questo studio è di testare tali assunzioni in due esperimenti.
Sospensione dell'incredulità e false credenze: una verifica sperimentale / Mariani, Michele; Marini, Maddalena; Altoè, G.; Rubichi, Sandro. - STAMPA. - (2009), pp. N/A-N/A. (Intervento presentato al convegno XV Congresso Nazionale Associazione Italiana Psicologia tenutosi a Chieti nel 24-26 Settembre 2009).
Sospensione dell'incredulità e false credenze: una verifica sperimentale
MARIANI, Michele;MARINI, Maddalena;RUBICHI, Sandro
2009
Abstract
La sospensione dello scetticismo è un atteggiamento che consiste nell’accettare delle affermazioni sospendendo il giudizio di veridicità delle stesse. Quindi consideraremomentaneamente come vere delle affermazioni che altrimenti giudicheremmo come false.Gilbert e colleghi (Gilbert, Krull, & Malone, 1990) sostengono che la sospensione dell’incredulità, e la conseguente accettazione di ogni affermazione come vera, sia un processoautomatico e condizione necessaria per comprendere. Le persone quindi avrebbero una scarsa capacità di mantenere un atteggiamento scettico o di non farsi influenzare daaffermazioni non veritiere se sottoposte a carico cognitivo o a limiti temporali.L’obiettivo di questo studio è di testare tali assunzioni in due esperimenti.Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris