Lo scritto è dedicato all’analisi del rapporto che intercorre tra Corte costituzionale e giudici comuni con riguardo allo specifico compito di pervenire ad interpretazioni della legge conformi a Costituzione. L’analisi viene condotta con taglio diacronico, dando conto, dapprima, di quanto è avvenuto nel corso dei primi decenni di funzionamento della Corte, per poi focalizzarsi sulle (non poche) criticità che caratterizzano, in materia, la fase attualmente attraversata dal giudizio sulle leggi.
L’interpretazione adeguatrice tra Corte e giudici comuni: le stagioni di un rapporto complesso e tuttora assai problematico / Pinardi, Roberto. - STAMPA. - (2009), pp. 1523-1553.
L’interpretazione adeguatrice tra Corte e giudici comuni: le stagioni di un rapporto complesso e tuttora assai problematico
PINARDI, Roberto
2009
Abstract
Lo scritto è dedicato all’analisi del rapporto che intercorre tra Corte costituzionale e giudici comuni con riguardo allo specifico compito di pervenire ad interpretazioni della legge conformi a Costituzione. L’analisi viene condotta con taglio diacronico, dando conto, dapprima, di quanto è avvenuto nel corso dei primi decenni di funzionamento della Corte, per poi focalizzarsi sulle (non poche) criticità che caratterizzano, in materia, la fase attualmente attraversata dal giudizio sulle leggi.Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris