La Corte cost. nella sent. n. 351/2008 conferma la stretta giurisprudenziale sullo spoils system; sottolinea gli interessi collettivi a protezione dei quali la Costituzione pone i principi dell'imparzialità e del buon andamento amministrativo; rispetto alla salvaguardia degli interessi in gioco è del tutto incongrua la mera previsione dell'indennizzo o del risarcimento per equivalente, una volta esclusa dalla legge regionale la tutela di tipo reintegratorio per i dirigenti rimossi.
Spoils system, interesse pubblico, risarcimento del danno / Midiri, Mario. - In: GIURISPRUDENZA COSTITUZIONALE. - ISSN 0436-0222. - STAMPA. - 5:(2008), pp. 3873-3885.
Spoils system, interesse pubblico, risarcimento del danno
MIDIRI, Mario
2008
Abstract
La Corte cost. nella sent. n. 351/2008 conferma la stretta giurisprudenziale sullo spoils system; sottolinea gli interessi collettivi a protezione dei quali la Costituzione pone i principi dell'imparzialità e del buon andamento amministrativo; rispetto alla salvaguardia degli interessi in gioco è del tutto incongrua la mera previsione dell'indennizzo o del risarcimento per equivalente, una volta esclusa dalla legge regionale la tutela di tipo reintegratorio per i dirigenti rimossi.Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris