Il progetto “Esperimenti & Modelli per la formazione scientifica nella scuola primaria” promosso dal Dipartimento di Fisica e dalla Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Modena e Reggio Emilia, a cui prendono parte docenti dell’Ateneo provenienti da diversi ambiti disciplinari (matematica, fisica, biologia, scienze della terra e pedagogia), si propone di realizzare attività pilota per la predisposizione di materiali per l’insegnamento e l’apprendimento delle scienze basati sull’impiego dei modelli, denominato Model–centred Learning Environment. L’impatto dell’iniziativa si articola sia a livello locale (formazione iniziale degli insegnanti del Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Modena e Reggio Emilia; formazione in servizio e aggiornamento degli insegnanti) che a livello multiregionale (formazione in servizio e aggiornamento). Il coinvolgimento di istituzioni scolastiche e di reti di istituzioni scolastiche in regioni diverse ha lo scopo di verificare le condizioni di replicabilità del modello e di favorirne la diffusione a livello nazionale.In questo contributo verrà presentata la struttura del progetto e i materiali attualmente progettati e realizzati.
Il progetto per la diffusione della cultura scientifica ‘Piccoli scienziati in laboratorio: Esperimenti & Modelli per la formazione scientifica nella scuola primaria' / Corni, Federico; Giliberti, Enrico; Mariani, Cristina; Altiero, Tiziana; Marchetti, Mauro; A., Martini. - STAMPA. - (2010), pp. 147-156. (Intervento presentato al convegno New Trends in Science and Technology Education tenutosi a Modena, Italy nel 21-23 April 2009).
Il progetto per la diffusione della cultura scientifica ‘Piccoli scienziati in laboratorio: Esperimenti & Modelli per la formazione scientifica nella scuola primaria'
CORNI, Federico;GILIBERTI, Enrico;MARIANI, Cristina;ALTIERO, Tiziana;MARCHETTI, Mauro;
2010
Abstract
Il progetto “Esperimenti & Modelli per la formazione scientifica nella scuola primaria” promosso dal Dipartimento di Fisica e dalla Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Modena e Reggio Emilia, a cui prendono parte docenti dell’Ateneo provenienti da diversi ambiti disciplinari (matematica, fisica, biologia, scienze della terra e pedagogia), si propone di realizzare attività pilota per la predisposizione di materiali per l’insegnamento e l’apprendimento delle scienze basati sull’impiego dei modelli, denominato Model–centred Learning Environment. L’impatto dell’iniziativa si articola sia a livello locale (formazione iniziale degli insegnanti del Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Modena e Reggio Emilia; formazione in servizio e aggiornamento degli insegnanti) che a livello multiregionale (formazione in servizio e aggiornamento). Il coinvolgimento di istituzioni scolastiche e di reti di istituzioni scolastiche in regioni diverse ha lo scopo di verificare le condizioni di replicabilità del modello e di favorirne la diffusione a livello nazionale.In questo contributo verrà presentata la struttura del progetto e i materiali attualmente progettati e realizzati.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
NewTrends2009 Corni1.pdf
Open access
Tipologia:
Versione pubblicata dall'editore
Dimensione
373.19 kB
Formato
Adobe PDF
|
373.19 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris