In questo contributo, utilizzando un indicatore denominato “concentrazione”, si intende approfondire come e in che misura l’indagine OCSE-PISA sia utile all’insegnante che decide di somministrare le prove rilasciate ai propri alunni per valutare l’efficacia del proprio intervento didattico. Al fine di una valutazione del processo di apprendimento/insegnamento quello che spesso manca è una valutazione dell’efficacia della procedura di insegnamento in funzione della progettazione degli interventi successivi. In tal senso è opportuno misurare la stessa quantità prima e dopo l’intervento didattico come è ad esempio indicato dal test Force Concept Inventory di D. Hestenes.
Analisi dei risultati delle prove OCSE-PISA 2006 a risposta chiusa con l’indicatore di “concentrazione” / Corni, Federico; Mariani, Cristina. - STAMPA. - (2010), pp. 219-234.
Analisi dei risultati delle prove OCSE-PISA 2006 a risposta chiusa con l’indicatore di “concentrazione”
CORNI, Federico;MARIANI, Cristina
2010
Abstract
In questo contributo, utilizzando un indicatore denominato “concentrazione”, si intende approfondire come e in che misura l’indagine OCSE-PISA sia utile all’insegnante che decide di somministrare le prove rilasciate ai propri alunni per valutare l’efficacia del proprio intervento didattico. Al fine di una valutazione del processo di apprendimento/insegnamento quello che spesso manca è una valutazione dell’efficacia della procedura di insegnamento in funzione della progettazione degli interventi successivi. In tal senso è opportuno misurare la stessa quantità prima e dopo l’intervento didattico come è ad esempio indicato dal test Force Concept Inventory di D. Hestenes.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Corni Mariani INVALSI.pdf
Accesso riservato
Tipologia:
Versione pubblicata dall'editore
Dimensione
687.31 kB
Formato
Adobe PDF
|
687.31 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris