In questa relazione, viene ricostruito un percorso ancora in gran parte inesplorato: il percorso che in Francia, negli ultimi decenni dell'Ottocento, conduce a elaborare un'immagine non più meccanica ma dinamica della natura e, al tempo stesso, un modello gnoseologico fondato non più sul tipo dell'indagine fisico-matematica, ma sul modello della nuova scienza del vivente. La relazione mostra come tale percorso s'intrecci con alcuni momenti esemplari della transizione da un'estetica positivistica a un'estetica post-positivistica, analizzando in tale prospettiva le teorie dei filosofi francesi Jean-Marie Guyau e Gabriel Séailles.
Arte e natura vivente: l'emergere di nuovi paradigmi nell'estetica post-positivistica / Contini, Annamaria. - STAMPA. - (1996), pp. 95-108. (Intervento presentato al convegno La natura tra Oriente e Occidente tenutosi a Università degli Studi di Trento nel 11-12 aprile 1994).
Arte e natura vivente: l'emergere di nuovi paradigmi nell'estetica post-positivistica
CONTINI, Annamaria
1996
Abstract
In questa relazione, viene ricostruito un percorso ancora in gran parte inesplorato: il percorso che in Francia, negli ultimi decenni dell'Ottocento, conduce a elaborare un'immagine non più meccanica ma dinamica della natura e, al tempo stesso, un modello gnoseologico fondato non più sul tipo dell'indagine fisico-matematica, ma sul modello della nuova scienza del vivente. La relazione mostra come tale percorso s'intrecci con alcuni momenti esemplari della transizione da un'estetica positivistica a un'estetica post-positivistica, analizzando in tale prospettiva le teorie dei filosofi francesi Jean-Marie Guyau e Gabriel Séailles.Pubblicazioni consigliate
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