Oggi si avverte da più parti l’esigenza di superare rigidi steccati disciplinari e di mettere a confronto diverse forme di razionalità, nella convinzione che i “luoghi di frontiera” consentano di percorrere sentieri originali e concettualmente fecondi. Il problema dei modelli, delle strutture paradigmatiche che orientano l’elaborazione o la ridefinizione dei vari saperi, s’inscrive in tale prospettiva: considerare le ricerche scientifiche, filosofiche, artistico-letterarie come informate da costrutti teorico-metodologici soggetti a variazioni, slittamenti, reciproche fecondazioni significa abbandonare l’idea di un percorso univoco e obbligato di razionalità, e sostituire alla netta contrapposizione tra sistemi assolutizzanti un dialogo tra molteplici stili di pensiero.La relazione intende mostrare che questo dialogo, oggi, coinvolge anche l’estetica: la quale, in virtù delle sue interne variazioni, e dei rapporti interdisciplinari che la declinano secondo determinati punti di vista (linguistici, psicologici, sociologici, antropologici, pedagogici, ecc.), ha straordinariamente ampliato, negli ultimi decenni, il proprio campo d’indagine. In tal senso, la relazione si sofferma sui caratteri e l’estensione dei modelli estetici, intendendo con essi sia i quadri concettuali mutuati da altre discipline e quindi applicati allo studio della sfera estetica, sia i paradigmi elaborati in sede di riflessione o di esperienza estetica e successivamente agiti in altri contesti. Circoscrivendo l’ambito della discussione ad alcuni casi esemplari, si evidenzia la potenziale ricchezza di un settore di ricerca che, seppure implicato da molti nodi del pensiero contemporaneo, non è stato ancora sondato in modo approfondito e specifico.
Teorie e modelli estetici. Una proposta tematica / Contini, Annamaria. - STAMPA. - (1997), pp. 241-258. (Intervento presentato al convegno III Convegno dell'Associazione Italiana per gli Studi di Estetica tenutosi a Certosa di Pontignano (Università di Siena) nel 4-5 maggio 1996).
Teorie e modelli estetici. Una proposta tematica
CONTINI, Annamaria
1997
Abstract
Oggi si avverte da più parti l’esigenza di superare rigidi steccati disciplinari e di mettere a confronto diverse forme di razionalità, nella convinzione che i “luoghi di frontiera” consentano di percorrere sentieri originali e concettualmente fecondi. Il problema dei modelli, delle strutture paradigmatiche che orientano l’elaborazione o la ridefinizione dei vari saperi, s’inscrive in tale prospettiva: considerare le ricerche scientifiche, filosofiche, artistico-letterarie come informate da costrutti teorico-metodologici soggetti a variazioni, slittamenti, reciproche fecondazioni significa abbandonare l’idea di un percorso univoco e obbligato di razionalità, e sostituire alla netta contrapposizione tra sistemi assolutizzanti un dialogo tra molteplici stili di pensiero.La relazione intende mostrare che questo dialogo, oggi, coinvolge anche l’estetica: la quale, in virtù delle sue interne variazioni, e dei rapporti interdisciplinari che la declinano secondo determinati punti di vista (linguistici, psicologici, sociologici, antropologici, pedagogici, ecc.), ha straordinariamente ampliato, negli ultimi decenni, il proprio campo d’indagine. In tal senso, la relazione si sofferma sui caratteri e l’estensione dei modelli estetici, intendendo con essi sia i quadri concettuali mutuati da altre discipline e quindi applicati allo studio della sfera estetica, sia i paradigmi elaborati in sede di riflessione o di esperienza estetica e successivamente agiti in altri contesti. Circoscrivendo l’ambito della discussione ad alcuni casi esemplari, si evidenzia la potenziale ricchezza di un settore di ricerca che, seppure implicato da molti nodi del pensiero contemporaneo, non è stato ancora sondato in modo approfondito e specifico.Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris