La relazione analizza il rapporto istituito da Ernesto Grassi col pensiero di Proust, e il significato che questo rapporto ha assunto in relazione ad alcuni nodi teorici della prospettiva filosofica di Grassi: dal problema del tempo e della memoria a quello della metafora; dalla condanna del pensiero razionale al riscatto del mondo sensibile e alla valenza veritativa delle passioni. La relazione mostra così il ruolo importante svolto dal confronto con Proust, soprattutto nell’ultima fase della riflessione di Grassi, dove la lezione proustiana si salda con quella offerta dalla tradizione retorica dell’Umanesimo.
Esperienza e verità delle passioni: il Proust di Ernesto Grassi / Contini, Annamaria. - STAMPA. - tomo II:(1996), pp. 603-629. (Intervento presentato al convegno In memoria di Ernesto Grassi (1902-1991) tenutosi a Ischia nel 4-6 ottobre 1993).
Esperienza e verità delle passioni: il Proust di Ernesto Grassi
CONTINI, Annamaria
1996
Abstract
La relazione analizza il rapporto istituito da Ernesto Grassi col pensiero di Proust, e il significato che questo rapporto ha assunto in relazione ad alcuni nodi teorici della prospettiva filosofica di Grassi: dal problema del tempo e della memoria a quello della metafora; dalla condanna del pensiero razionale al riscatto del mondo sensibile e alla valenza veritativa delle passioni. La relazione mostra così il ruolo importante svolto dal confronto con Proust, soprattutto nell’ultima fase della riflessione di Grassi, dove la lezione proustiana si salda con quella offerta dalla tradizione retorica dell’Umanesimo.Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris