In questo articolo viene presentato il questionario Force Concept Inventory progettato per valutare l’efficacia dell’insegnamento della Fisica nell’ambito della meccanica newtoniana. Vengono presentati la struttura del questionario e alcuni problemi allo scopo di metterne in evidenza i riferimenti a concetti e a idee alternative degli studenti, inoltre vengono suggeriti dei metodi di analisi dei risultati con riferimento a due esempi di casi reali.We present the test Force Concept Inventory, designed to evaluate the teaching quality of a Physics course about the Newtonian mechanics. The structure of the test and some of the problems are presented to evidence the references to concepts and misconceptions of the students, moreover some methods of analysis of the results with reference to two actual cases are suggested.
Force Concept Inventory: un questionario per valutare l’efficacia dell’insegnamento della dinamica / Corni, Federico; Mariani, Cristina; V., Gionta; A., Meroni. - In: LA FISICA NELLA SCUOLA. - ISSN 1120-6527. - STAMPA. - XLII (4):(2009), pp. 171-184.
Force Concept Inventory: un questionario per valutare l’efficacia dell’insegnamento della dinamica
CORNI, Federico;MARIANI, Cristina;
2009
Abstract
In questo articolo viene presentato il questionario Force Concept Inventory progettato per valutare l’efficacia dell’insegnamento della Fisica nell’ambito della meccanica newtoniana. Vengono presentati la struttura del questionario e alcuni problemi allo scopo di metterne in evidenza i riferimenti a concetti e a idee alternative degli studenti, inoltre vengono suggeriti dei metodi di analisi dei risultati con riferimento a due esempi di casi reali.We present the test Force Concept Inventory, designed to evaluate the teaching quality of a Physics course about the Newtonian mechanics. The structure of the test and some of the problems are presented to evidence the references to concepts and misconceptions of the students, moreover some methods of analysis of the results with reference to two actual cases are suggested.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
FCI LFnS n4 2009.pdf
Accesso riservato
Tipologia:
Versione pubblicata dall'editore
Dimensione
1.16 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.16 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris