In questo articolo viene presentato il questionario Force Concept Inventory progettato per valutare l’efficacia dell’insegnamento della Fisica nell’ambito della meccanica newtoniana. Vengono presentati la struttura del questionario e alcuni problemi allo scopo di metterne in evidenza i riferimenti a concetti e a idee alternative degli studenti, inoltre vengono suggeriti dei metodi di analisi dei risultati con riferimento a due esempi di casi reali.We present the test Force Concept Inventory, designed to evaluate the teaching quality of a Physics course about the Newtonian mechanics. The structure of the test and some of the problems are presented to evidence the references to concepts and misconceptions of the students, moreover some methods of analysis of the results with reference to two actual cases are suggested.

Force Concept Inventory: un questionario per valutare l’efficacia dell’insegnamento della dinamica / Corni, Federico; Mariani, Cristina; V., Gionta; A., Meroni. - In: LA FISICA NELLA SCUOLA. - ISSN 1120-6527. - STAMPA. - XLII (4):(2009), pp. 171-184.

Force Concept Inventory: un questionario per valutare l’efficacia dell’insegnamento della dinamica

CORNI, Federico;MARIANI, Cristina;
2009

Abstract

In questo articolo viene presentato il questionario Force Concept Inventory progettato per valutare l’efficacia dell’insegnamento della Fisica nell’ambito della meccanica newtoniana. Vengono presentati la struttura del questionario e alcuni problemi allo scopo di metterne in evidenza i riferimenti a concetti e a idee alternative degli studenti, inoltre vengono suggeriti dei metodi di analisi dei risultati con riferimento a due esempi di casi reali.We present the test Force Concept Inventory, designed to evaluate the teaching quality of a Physics course about the Newtonian mechanics. The structure of the test and some of the problems are presented to evidence the references to concepts and misconceptions of the students, moreover some methods of analysis of the results with reference to two actual cases are suggested.
2009
XLII (4)
171
184
Force Concept Inventory: un questionario per valutare l’efficacia dell’insegnamento della dinamica / Corni, Federico; Mariani, Cristina; V., Gionta; A., Meroni. - In: LA FISICA NELLA SCUOLA. - ISSN 1120-6527. - STAMPA. - XLII (4):(2009), pp. 171-184.
Corni, Federico; Mariani, Cristina; V., Gionta; A., Meroni
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
FCI LFnS n4 2009.pdf

Accesso riservato

Tipologia: Versione pubblicata dall'editore
Dimensione 1.16 MB
Formato Adobe PDF
1.16 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
Pubblicazioni consigliate

Licenza Creative Commons
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11380/618391
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact