La proposta di piano degli studi presentata in questo articolo è frutto di un ampio lavoro di consenso che ha impegnato la Commissione Nazionale dei Corsi di Laurea in Infermieristica attraverso il gruppo tecnico attivato a tale scopo ed i cui lavori sono stati sintetizzati su questi Quaderni, 2007 (39): 1628:1644.A partire dalla consultazione di documenti elaborati sulle attività professionalizzanti da parte di alcuni Atenei e da organismi professionali nazionali ed internazionali, il gruppo ha elaborato una prima lista di competenze professionali, tecniche e meta-competenze sulle quali è stato ricercato un consenso coinvolgendo operatori impegnati nella formazione, nella direzione e gestione dei servizi infermieristici e nella pratica clinica. Una volta concluso il processo, sono state selezionate solo le competenze che hanno ottenuto un ampio consenso: tali competenze sono state organizzate in domini, sulla base del criterio di affinità. Ciascun dominio è stato quindi strutturato in un Corso Integrato del piano degli studi; per ciascun corso integrato sono state ipotizzate le discipline che potrebbero contribuire al raggiungimento delle competenze-esito incluse. La proposta è riportata nelle pagine dell'articolo.La proposta di piano di studi elaborata dal gruppo di lavoro, seppur condivisa da un ampio numero di formatori, necessita di ulteriore approfondimento e condivisione che sarà realizzato nel prossimo incontro della Commissione Nazionale Infermieri. Si propone lo scopo di offrire orientamenti e indirizzi in modo che le sedi universitarie, pur nel rispetto della loro autonomia locale, possano costruire piani didattici omogenei per ridurre le attuali differenze di preparazione e di standard a livello nazionale.
Dalle competenze esito al piano di studi del CL in Infermieristica. Una proposta orientata ai learning outcomes / Palese, A.; Dalponte, A.; con la collaborazione del gruppo di lavoro Revisione del piano degli studi dei Corsi di laurea in Infermieristica composto da Bernardi, P.; Biasi, A.; Brugnolli, A.; Carli, E.; Cirio, L.; Cunico, L.; De Rossi, A. M.; Destrebecq, A.; Ferri, Paola; Ginosa, I.; Lusignani, M.; Manara, D.; Marognolli, O.; Mecugni, Daniela; Menarello, G.; Milan, R.; Motta, P.; Poddighe, L.; Rasero, L.; Saiani, L.; Sampfl, B.; Tomietto, M.; Valoppi, G.. - In: MEDICINA E CHIRURGIA. - ISSN 2279-7068. - STAMPA. - 42:(2008), pp. 1798-1803.
Dalle competenze esito al piano di studi del CL in Infermieristica. Una proposta orientata ai learning outcomes.
FERRI, Paola;MECUGNI, Daniela;
2008
Abstract
La proposta di piano degli studi presentata in questo articolo è frutto di un ampio lavoro di consenso che ha impegnato la Commissione Nazionale dei Corsi di Laurea in Infermieristica attraverso il gruppo tecnico attivato a tale scopo ed i cui lavori sono stati sintetizzati su questi Quaderni, 2007 (39): 1628:1644.A partire dalla consultazione di documenti elaborati sulle attività professionalizzanti da parte di alcuni Atenei e da organismi professionali nazionali ed internazionali, il gruppo ha elaborato una prima lista di competenze professionali, tecniche e meta-competenze sulle quali è stato ricercato un consenso coinvolgendo operatori impegnati nella formazione, nella direzione e gestione dei servizi infermieristici e nella pratica clinica. Una volta concluso il processo, sono state selezionate solo le competenze che hanno ottenuto un ampio consenso: tali competenze sono state organizzate in domini, sulla base del criterio di affinità. Ciascun dominio è stato quindi strutturato in un Corso Integrato del piano degli studi; per ciascun corso integrato sono state ipotizzate le discipline che potrebbero contribuire al raggiungimento delle competenze-esito incluse. La proposta è riportata nelle pagine dell'articolo.La proposta di piano di studi elaborata dal gruppo di lavoro, seppur condivisa da un ampio numero di formatori, necessita di ulteriore approfondimento e condivisione che sarà realizzato nel prossimo incontro della Commissione Nazionale Infermieri. Si propone lo scopo di offrire orientamenti e indirizzi in modo che le sedi universitarie, pur nel rispetto della loro autonomia locale, possano costruire piani didattici omogenei per ridurre le attuali differenze di preparazione e di standard a livello nazionale.Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris