In questo lavoro si analizzano gli effetti di due tipologie di capitale sociale cui le famiglie possono ricorrere per proteggersi da situazioni di disagio. Il capitale sociale familiare è la rete delle relazioni sociali parentali che una famiglia può attivare in caso di bisogno. Il capitale sociale comunitario è una analoga rete relazionale, che coinvolge i vicini e la comunità locale in genere. Gli effetti delle reti relazionali sono studiati attraverso metodologie di analisi multidimensionale, separatamente per tipologie familiari di dimensione ed età diverse. Si esaminano inoltre le differenze tra le reti virtuali, cioè quelle che si considerano attivabili in caso di necessità, e quelle cui si è effettivamente fatto ricorso. I dati utilizzati sono stati rilevati tramite un'indagine del 2005 sulle famiglie venete.
Il capitale sociale della famiglia e della comunità come fattori protettivi contro il disagio / L., Fabbris; Martini, Maria Cristiana; C., Vanin. - STAMPA. - (2008), pp. 113-144.
Il capitale sociale della famiglia e della comunità come fattori protettivi contro il disagio
MARTINI, Maria Cristiana;
2008
Abstract
In questo lavoro si analizzano gli effetti di due tipologie di capitale sociale cui le famiglie possono ricorrere per proteggersi da situazioni di disagio. Il capitale sociale familiare è la rete delle relazioni sociali parentali che una famiglia può attivare in caso di bisogno. Il capitale sociale comunitario è una analoga rete relazionale, che coinvolge i vicini e la comunità locale in genere. Gli effetti delle reti relazionali sono studiati attraverso metodologie di analisi multidimensionale, separatamente per tipologie familiari di dimensione ed età diverse. Si esaminano inoltre le differenze tra le reti virtuali, cioè quelle che si considerano attivabili in caso di necessità, e quelle cui si è effettivamente fatto ricorso. I dati utilizzati sono stati rilevati tramite un'indagine del 2005 sulle famiglie venete.Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris