Questo lavoro presenta la povertà come uno degli aspetti del disagio familiare. L'approccio adottato è quello soggettivo, e si analizza la deprivazione materiale e immateriale delle famiglie che vivono in Veneto. Si conducono separatamente analisi di segmentazione su gruppi di famiglie di diversa dimensione, allo scopo di descrivere le caratteristiche delle diverse tipologie familiari che vivono in situazione di fragilità economica. I fattori di rischio variano a seconda della dimensione familiare. Il costo dell'abitazione è una delle principali cause di povertà per le famiglie più piccole, specie unipersonali, che sono anche quelle che mostrano le maggiori difficoltà a reagire a eventi negativi inattesi. La rete di supporto familiare è una risorsa fondamentale per le famiglie di media dimensione, mentre i fattori di rischio per le famiglie più ampie sono meno chiari, e possono essere ricondotti ad aspetti noti quali la deprivazione culturale, la situazione lavorativa e la povertà monetaria. Inoltre, i problemi economici si trasformano in disagio soprattutto in presenza di altri problemi, primi fra tutti i problemi di salute.
Le categorie di famiglie a rischio di povertà / L., Fabbris; Martini, Maria Cristiana; C., Vanin. - STAMPA. - (2008), pp. 65-89.
Le categorie di famiglie a rischio di povertà
MARTINI, Maria Cristiana;
2008
Abstract
Questo lavoro presenta la povertà come uno degli aspetti del disagio familiare. L'approccio adottato è quello soggettivo, e si analizza la deprivazione materiale e immateriale delle famiglie che vivono in Veneto. Si conducono separatamente analisi di segmentazione su gruppi di famiglie di diversa dimensione, allo scopo di descrivere le caratteristiche delle diverse tipologie familiari che vivono in situazione di fragilità economica. I fattori di rischio variano a seconda della dimensione familiare. Il costo dell'abitazione è una delle principali cause di povertà per le famiglie più piccole, specie unipersonali, che sono anche quelle che mostrano le maggiori difficoltà a reagire a eventi negativi inattesi. La rete di supporto familiare è una risorsa fondamentale per le famiglie di media dimensione, mentre i fattori di rischio per le famiglie più ampie sono meno chiari, e possono essere ricondotti ad aspetti noti quali la deprivazione culturale, la situazione lavorativa e la povertà monetaria. Inoltre, i problemi economici si trasformano in disagio soprattutto in presenza di altri problemi, primi fra tutti i problemi di salute.Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris