In questa nota, si analizza il differenziale semantico, ponendolo in relazione con l’expertise e le opinioni manifestate da esperti in una ricerca Delphi. La ricerca, svolta via www con tre iterazioni di rilevazione su due panel di esperti, uno composto di direttori del personale e l’altro di professori universitari, riguarda il profilo attuale e futuro di due figure professionali, l’addetto alla gestione e l’addetto allo sviluppo delle risorse umane. Il questionario riguardava le competenze professionali, le previsioni occupazionali, la desiderabilità sociale e la formazione auspicabile delle due figure. Il differenziale è stato rilevato con 21 quesiti bipolari aventi ciascuno 6 modalità di risposta equispaziate. Le relazioni sono analizzate con metodi d'analisi statistica anche multivariata.
I differenziali semantico ed esperienziale degli esperti e la rappresentazione di professione mediante il metodo Delphi / Fabbris, L; Martini, Maria Cristiana. - STAMPA. - 1:(2008), pp. 231-266.
I differenziali semantico ed esperienziale degli esperti e la rappresentazione di professione mediante il metodo Delphi
MARTINI, Maria Cristiana
2008
Abstract
In questa nota, si analizza il differenziale semantico, ponendolo in relazione con l’expertise e le opinioni manifestate da esperti in una ricerca Delphi. La ricerca, svolta via www con tre iterazioni di rilevazione su due panel di esperti, uno composto di direttori del personale e l’altro di professori universitari, riguarda il profilo attuale e futuro di due figure professionali, l’addetto alla gestione e l’addetto allo sviluppo delle risorse umane. Il questionario riguardava le competenze professionali, le previsioni occupazionali, la desiderabilità sociale e la formazione auspicabile delle due figure. Il differenziale è stato rilevato con 21 quesiti bipolari aventi ciascuno 6 modalità di risposta equispaziate. Le relazioni sono analizzate con metodi d'analisi statistica anche multivariata.Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris