Questo lavoro si propone di scomporre la misura soggettiva di povertà familiare in una componente di deprivazione materiale e una di propensione a sentirsi poveri. In mancanza di una misura del reddito esatta ed affidabile, la deprivazione materiale è stata stimata per mezzo di un modello di Rasch, a partire da informazioni sul possesso di beni, sulle condizioni lavorative, economiche e abitative. La deprivazione materiale riguarda principalmente gli anziani, soprattutto se soli o malati, la persone che vivono sole e le famiglie mono-genitore, ma anche le famiglie molto giovani e quelle con bassi livelli di istruzione. D'altro lato, la propensione ad avvertire vulnerabilità economica è legata a situazioni di incertezza, cambiamenti e scarsa stabilità (perdita del lavoro, divorzio, vedovanza), ed è strettamente connessa alla situazione lavorativa, alla mancanza di una rete familiare di supporto, e all'ansia per il futuro dei figli.
Fattori economici che rendono le famiglie vulnerabili al disagio / Martini, Maria Cristiana; C., Vanin. - STAMPA. - (2008), pp. 91-111.
Fattori economici che rendono le famiglie vulnerabili al disagio
MARTINI, Maria Cristiana;
2008
Abstract
Questo lavoro si propone di scomporre la misura soggettiva di povertà familiare in una componente di deprivazione materiale e una di propensione a sentirsi poveri. In mancanza di una misura del reddito esatta ed affidabile, la deprivazione materiale è stata stimata per mezzo di un modello di Rasch, a partire da informazioni sul possesso di beni, sulle condizioni lavorative, economiche e abitative. La deprivazione materiale riguarda principalmente gli anziani, soprattutto se soli o malati, la persone che vivono sole e le famiglie mono-genitore, ma anche le famiglie molto giovani e quelle con bassi livelli di istruzione. D'altro lato, la propensione ad avvertire vulnerabilità economica è legata a situazioni di incertezza, cambiamenti e scarsa stabilità (perdita del lavoro, divorzio, vedovanza), ed è strettamente connessa alla situazione lavorativa, alla mancanza di una rete familiare di supporto, e all'ansia per il futuro dei figli.Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris