La struttura imprenditoriale veneta, composta per la quasi totalità di Piccole e Medie Imprese (PMI), ha difficoltà ad investire in ricerca, quindi le imprese che producono e vendono ricerca rivestono un ruolo importante per l’economia della Regione. Nella presente nota si illustrano i risultati di un’indagine condotta presso le imprese che operano in Veneto nel settore della Ricerca e Sviluppo. Tali imprese, pur nella diversità dei temi su cui conducono le loro ricerche, mostrano caratteristiche simili, soprattutto nel fatto di essere imprese giovani, altamente specializzate e con tendenza all’espansione. Il personale addetto nel settore ha quasi sempre titoli di studio elevati, e ricopre figure professionali caratterizzate da buona autonomia professionale con un’interessante miscela di competenze di base, trasversali e tecnico-specifiche.
Occupazione e professionalità nelle imprese venete di Ricerca & Sviluppo / Martini, Maria Cristiana; Costa, P.. - STAMPA. - 2:(2008), pp. 95-130.
Occupazione e professionalità nelle imprese venete di Ricerca & Sviluppo
MARTINI, Maria Cristiana;
2008
Abstract
La struttura imprenditoriale veneta, composta per la quasi totalità di Piccole e Medie Imprese (PMI), ha difficoltà ad investire in ricerca, quindi le imprese che producono e vendono ricerca rivestono un ruolo importante per l’economia della Regione. Nella presente nota si illustrano i risultati di un’indagine condotta presso le imprese che operano in Veneto nel settore della Ricerca e Sviluppo. Tali imprese, pur nella diversità dei temi su cui conducono le loro ricerche, mostrano caratteristiche simili, soprattutto nel fatto di essere imprese giovani, altamente specializzate e con tendenza all’espansione. Il personale addetto nel settore ha quasi sempre titoli di studio elevati, e ricopre figure professionali caratterizzate da buona autonomia professionale con un’interessante miscela di competenze di base, trasversali e tecnico-specifiche.Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris