Commento alla sentenza della Corte di Giustizia sul caso "Centros" C 212/97. Si tratta della sentenza che da l'avvio al ciclo delle decisioni "liberali" della Corte in materia di libertà stabilimento. nella fattispecie, la Corte dichiarò incompatibile con la libertà di stabilimento il divieto di iscrizione nel registro delle imprese danese di una società inglese i cui soci erano due coniugi danesi e che svolgeva la propria attività solo in Danimarca (ossia chiaramente una pseudo foreign corporation). Il commento discute le implicazioni della sentenza, soprattutto rispetto alla "teoria della sede reale" seguita in Germania e in Austria per individuare la legge applicabile alle società.
Libertà di stabilimento comunitaria e concorrenza tra ordinamenti societari / Mucciarelli, Federico Maria. - In: GIURISPRUDENZA COMMERCIALE. - ISSN 0390-2269. - STAMPA. - 27:(2000), pp. 559/II-579/II.
Libertà di stabilimento comunitaria e concorrenza tra ordinamenti societari
MUCCIARELLI, Federico Maria
2000
Abstract
Commento alla sentenza della Corte di Giustizia sul caso "Centros" C 212/97. Si tratta della sentenza che da l'avvio al ciclo delle decisioni "liberali" della Corte in materia di libertà stabilimento. nella fattispecie, la Corte dichiarò incompatibile con la libertà di stabilimento il divieto di iscrizione nel registro delle imprese danese di una società inglese i cui soci erano due coniugi danesi e che svolgeva la propria attività solo in Danimarca (ossia chiaramente una pseudo foreign corporation). Il commento discute le implicazioni della sentenza, soprattutto rispetto alla "teoria della sede reale" seguita in Germania e in Austria per individuare la legge applicabile alle società.Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris