Il ritardo mentale è uno dei capitoli più importanti delle patologie infantili e rappresenta un problema di tipo scientifico, medico, pedagogico e sociale. Questa condizione patologica non ben definita ci ha incuriositi sin dal momento in cui lavoravamo nel reparto di Clinica Psichiatrica e Diagnosi e Cura di Modena, provenienti da esperienze cliniche diverse, ne siamo venuti a conoscenza, sia per i suoi molteplici aspetti, sia perché è ormai dimostrato che l’istituzionalizzazione del soggetto ritardato mentale non è l’unica soluzione, ma al contrario attraverso opportuni e nuovi metodi terapeutici ed educativi, si è arrivati al recupero e alla prevenzione di questo deficit intellettivo. In particolare siamo stati colpiti dalla sfera linguistica dei ritardati mentali, in quanto la maggior parte dei pazienti presenta disturbi di linguaggio che ostacolano la comunicazione. Abbiamo voluto quindi approfondire questo aspetto così importante per la crescita globale del bambino per vedere quali possono essere le strategie utili per raggiungere una buona organizzazione del linguaggio e permettere allo stesso di comunicare con gli altri.
Ritardo mentale e linguaggio, testimonianza di una alleanza professionale / Ferri, Paola; A., Giannone. - In: PROGETTO INFERMIERE. - STAMPA. - 4:(2005), pp. 19-28.
Ritardo mentale e linguaggio, testimonianza di una alleanza professionale.
FERRI, Paola;
2005
Abstract
Il ritardo mentale è uno dei capitoli più importanti delle patologie infantili e rappresenta un problema di tipo scientifico, medico, pedagogico e sociale. Questa condizione patologica non ben definita ci ha incuriositi sin dal momento in cui lavoravamo nel reparto di Clinica Psichiatrica e Diagnosi e Cura di Modena, provenienti da esperienze cliniche diverse, ne siamo venuti a conoscenza, sia per i suoi molteplici aspetti, sia perché è ormai dimostrato che l’istituzionalizzazione del soggetto ritardato mentale non è l’unica soluzione, ma al contrario attraverso opportuni e nuovi metodi terapeutici ed educativi, si è arrivati al recupero e alla prevenzione di questo deficit intellettivo. In particolare siamo stati colpiti dalla sfera linguistica dei ritardati mentali, in quanto la maggior parte dei pazienti presenta disturbi di linguaggio che ostacolano la comunicazione. Abbiamo voluto quindi approfondire questo aspetto così importante per la crescita globale del bambino per vedere quali possono essere le strategie utili per raggiungere una buona organizzazione del linguaggio e permettere allo stesso di comunicare con gli altri.Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris