Molto spesso la scuola e l'Università sono fonti di demotivazione e frustrazione anzichè essere stimolo al puro piacere della conoscenza. Un bravo insegnante non dovrebbe usare la propia autorità per incentivare lo studente ad imparare, in quanto è suo dovere far capire il perchè delle cose. Il PBL è un processo attraverso il quale lo studente riesce ad apprendere grazie ad un caso somministrato dal tutor ad un gruppo di studenti. Il caso è una descrizione della situazione all'interno della quale ci si aspetta che gli studenti di trovino ad interagire, e crea quindi lo stimolo per l'acquisizione di nuove conoscenze. E' una metodologia nella quale lo studente si trova al centro dell'apprendimento e scopre contenuti significativi e rilevanti, stimolato da una motivazione interiore che lo porta a riconoscere l'importanza dell'apprendimento.

Il piacere di imparare: una metodologia didattica / P., Albinelli; K., Cottafavi; Ferri, Paola. - In: ASSISTENZA ANZIANI. - ISSN 2037-1837. - STAMPA. - mar:(2005), pp. 56-57.

Il piacere di imparare: una metodologia didattica

FERRI, Paola
2005

Abstract

Molto spesso la scuola e l'Università sono fonti di demotivazione e frustrazione anzichè essere stimolo al puro piacere della conoscenza. Un bravo insegnante non dovrebbe usare la propia autorità per incentivare lo studente ad imparare, in quanto è suo dovere far capire il perchè delle cose. Il PBL è un processo attraverso il quale lo studente riesce ad apprendere grazie ad un caso somministrato dal tutor ad un gruppo di studenti. Il caso è una descrizione della situazione all'interno della quale ci si aspetta che gli studenti di trovino ad interagire, e crea quindi lo stimolo per l'acquisizione di nuove conoscenze. E' una metodologia nella quale lo studente si trova al centro dell'apprendimento e scopre contenuti significativi e rilevanti, stimolato da una motivazione interiore che lo porta a riconoscere l'importanza dell'apprendimento.
2005
mar
56
57
Il piacere di imparare: una metodologia didattica / P., Albinelli; K., Cottafavi; Ferri, Paola. - In: ASSISTENZA ANZIANI. - ISSN 2037-1837. - STAMPA. - mar:(2005), pp. 56-57.
P., Albinelli; K., Cottafavi; Ferri, Paola
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

Licenza Creative Commons
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11380/608972
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact