Molto spesso la scuola e l'Università sono fonti di demotivazione e frustrazione anzichè essere stimolo al puro piacere della conoscenza. Un bravo insegnante non dovrebbe usare la propia autorità per incentivare lo studente ad imparare, in quanto è suo dovere far capire il perchè delle cose. Il PBL è un processo attraverso il quale lo studente riesce ad apprendere grazie ad un caso somministrato dal tutor ad un gruppo di studenti. Il caso è una descrizione della situazione all'interno della quale ci si aspetta che gli studenti di trovino ad interagire, e crea quindi lo stimolo per l'acquisizione di nuove conoscenze. E' una metodologia nella quale lo studente si trova al centro dell'apprendimento e scopre contenuti significativi e rilevanti, stimolato da una motivazione interiore che lo porta a riconoscere l'importanza dell'apprendimento.
Il piacere di imparare: una metodologia didattica / P., Albinelli; K., Cottafavi; Ferri, Paola. - In: ASSISTENZA ANZIANI. - ISSN 2037-1837. - STAMPA. - mar:(2005), pp. 56-57.
Il piacere di imparare: una metodologia didattica
FERRI, Paola
2005
Abstract
Molto spesso la scuola e l'Università sono fonti di demotivazione e frustrazione anzichè essere stimolo al puro piacere della conoscenza. Un bravo insegnante non dovrebbe usare la propia autorità per incentivare lo studente ad imparare, in quanto è suo dovere far capire il perchè delle cose. Il PBL è un processo attraverso il quale lo studente riesce ad apprendere grazie ad un caso somministrato dal tutor ad un gruppo di studenti. Il caso è una descrizione della situazione all'interno della quale ci si aspetta che gli studenti di trovino ad interagire, e crea quindi lo stimolo per l'acquisizione di nuove conoscenze. E' una metodologia nella quale lo studente si trova al centro dell'apprendimento e scopre contenuti significativi e rilevanti, stimolato da una motivazione interiore che lo porta a riconoscere l'importanza dell'apprendimento.Pubblicazioni consigliate
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