Si tratta della relazione finale di una ricerca commissionata nell’autunno 1999 dal Corso di Perfezionamento della Moda dell’Università di Bologna e dal CITER di Carpi e che si è conclusa nella primavera del 2000. Ha collaborato alla ricerca Cristina Demaria e in particolare all’analisi di alcune immagini dei cataloghi di moda. L’obiettivo della ricerca è stato duplice: da una parte si è proceduto all’analisi semiotica delle campagne promozionali, dei cataloghi e dei testi pubblicitari attraverso cui alcune aziende tessili dell’Emilia-Romagna fanno conoscere i loro prodotti; dall’altra, si è voluto individuare le strategie comunicative messe in atto dalle aziende, valutando il rapporto comunicativo che le stesse aziende instaurano con il mondo del commercio a partire sempre dal materiale informativo prodotto.
La comunicazione nel sistema moda. Analisi semiotica delle strategie comunicative delle aziende tessili dell’Emilia-Romagna / Bianchi, Cinzia. - In: OCULA. - ISSN 1724-7810. - ELETTRONICO. - -:(2004), pp. 1-39.
La comunicazione nel sistema moda. Analisi semiotica delle strategie comunicative delle aziende tessili dell’Emilia-Romagna
BIANCHI, Cinzia
2004
Abstract
Si tratta della relazione finale di una ricerca commissionata nell’autunno 1999 dal Corso di Perfezionamento della Moda dell’Università di Bologna e dal CITER di Carpi e che si è conclusa nella primavera del 2000. Ha collaborato alla ricerca Cristina Demaria e in particolare all’analisi di alcune immagini dei cataloghi di moda. L’obiettivo della ricerca è stato duplice: da una parte si è proceduto all’analisi semiotica delle campagne promozionali, dei cataloghi e dei testi pubblicitari attraverso cui alcune aziende tessili dell’Emilia-Romagna fanno conoscere i loro prodotti; dall’altra, si è voluto individuare le strategie comunicative messe in atto dalle aziende, valutando il rapporto comunicativo che le stesse aziende instaurano con il mondo del commercio a partire sempre dal materiale informativo prodotto.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
ricerca_moda2000.pdf
Open access
Tipologia:
VOR - Versione pubblicata dall'editore
Dimensione
7.14 MB
Formato
Adobe PDF
|
7.14 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris