Come accade sempre dopo ogni campagna elettorale, anche quella che si è consumata nei primi mesi del 2006 ci ha fornito interessanti eventi comunicativi, situazioni ed esempi che possono essere approfonditi da diversi approcci disciplinari. In questo articolo ho cercato di mostrare come la semiotica possa lavorare su alcuni esempi specifici di una campagna elettorale, esplicitandone al contempo i suoi strumenti che, tra l’altro, si stanno evolvendo velocemente e in concomitanza con la riflessione più generale sui suoi oggetti d’analisi, le sue metodologie e il suo statuto epistemologico. Gli esempi presi in esame sono essenzialmente tre: l’intervista di Berlusconi rilasciata a Lucia Annunziata durante la trasmissione “In mezz’ora” (Raitre, 12 marzo 2006); i faccia a faccia tra Berlusconi e Prodi prima delle elezioni (14 marzo e 3 aprile 2006); gli speciali elezioni del pomeriggio-sera del lunedì 10 aprile.

Il discorso politico durante la campagna elettorale del 2006: esempi testuali al vaglio dell’analisi semiotica / Bianchi, Cinzia. - In: COMUNICAZIONE POLITICA. - ISSN 1594-6061. - STAMPA. - VIII, 1:(2007), pp. 31-47.

Il discorso politico durante la campagna elettorale del 2006: esempi testuali al vaglio dell’analisi semiotica

BIANCHI, Cinzia
2007

Abstract

Come accade sempre dopo ogni campagna elettorale, anche quella che si è consumata nei primi mesi del 2006 ci ha fornito interessanti eventi comunicativi, situazioni ed esempi che possono essere approfonditi da diversi approcci disciplinari. In questo articolo ho cercato di mostrare come la semiotica possa lavorare su alcuni esempi specifici di una campagna elettorale, esplicitandone al contempo i suoi strumenti che, tra l’altro, si stanno evolvendo velocemente e in concomitanza con la riflessione più generale sui suoi oggetti d’analisi, le sue metodologie e il suo statuto epistemologico. Gli esempi presi in esame sono essenzialmente tre: l’intervista di Berlusconi rilasciata a Lucia Annunziata durante la trasmissione “In mezz’ora” (Raitre, 12 marzo 2006); i faccia a faccia tra Berlusconi e Prodi prima delle elezioni (14 marzo e 3 aprile 2006); gli speciali elezioni del pomeriggio-sera del lunedì 10 aprile.
2007
VIII, 1
31
47
Il discorso politico durante la campagna elettorale del 2006: esempi testuali al vaglio dell’analisi semiotica / Bianchi, Cinzia. - In: COMUNICAZIONE POLITICA. - ISSN 1594-6061. - STAMPA. - VIII, 1:(2007), pp. 31-47.
Bianchi, Cinzia
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

Licenza Creative Commons
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11380/607415
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact