L'Autore analizza una recente pronuncia del Conseil constitutionnel che ritiene conforme alla disposizione costituzionale sul diritto al lavoro la legge sulla detassazione degli straordinari. Tale decisione è ritenuta interessante in quanto nella Costituzione italiana esiste analoga norma, mentre nel dibattito politico è in discussione l'aodzione di un provvedimento simile in tema di riduzione del carico fiscale sul lavoro straordinario. La sentenza del giudice costituzionale francese è ritenuta non condivisibile in quanto caratterizzata da eccessivi prudenza e rispetto della discrezionalità del legislatore, mentre all'Autore sembra che la normativa si ponga in contraso con l'aspetto positivo del diritto al lavoro, avallando la tendenza della cultura giuridica europea attuale a valorizzare solo l'aspetto negativo di tale diritto.
Il diritto costituzionale al lavoro in una recente (e discutibile) sentenza del Conseil Constitutionnel / Scagliarini, Simone. - In: DIRITTO DELLE RELAZIONI INDUSTRIALI. - ISSN 1121-8762. - STAMPA. - 2:(2008), pp. 607-611.
Il diritto costituzionale al lavoro in una recente (e discutibile) sentenza del Conseil Constitutionnel
SCAGLIARINI, Simone
2008
Abstract
L'Autore analizza una recente pronuncia del Conseil constitutionnel che ritiene conforme alla disposizione costituzionale sul diritto al lavoro la legge sulla detassazione degli straordinari. Tale decisione è ritenuta interessante in quanto nella Costituzione italiana esiste analoga norma, mentre nel dibattito politico è in discussione l'aodzione di un provvedimento simile in tema di riduzione del carico fiscale sul lavoro straordinario. La sentenza del giudice costituzionale francese è ritenuta non condivisibile in quanto caratterizzata da eccessivi prudenza e rispetto della discrezionalità del legislatore, mentre all'Autore sembra che la normativa si ponga in contraso con l'aspetto positivo del diritto al lavoro, avallando la tendenza della cultura giuridica europea attuale a valorizzare solo l'aspetto negativo di tale diritto.Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris