È oggi largamente riconosciuto che per la formazione degli insegnanti è necessaria una riflessione sui contenuti disciplinari in chiave pedagogica. La formazione disciplinare deve fornire capacità di trasferire i concetti fisici in ambito didattico: va quindi affrontato il problema di come realizzare una formazione, che dia strumenti metodologici operativi in situazioni e contesti differenziati. Ciò è particolarmente problematico per futuri insegnanti di scuola primaria, le cui competenze disciplinari sono in genere molto deboli. Questo problema è stato affrontato nell’ambito di Fis21 con studi su problemi specifici, che hanno comportato sperimentazioni di ricerca con gli studenti del corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria di Modena e Reggio Emilia e di Udine, che hanno riguardato: a) l’indagine sperimentale come esplorazione guidata intellettualmente, b) la concettualizzazione come ponte tra la visione quotidiana e quella scientifica dei fenomeni, c) la progettazione di attività didattiche per la competenza disciplinare e metodologico-didattica, d) le competenze per la costruzione del pensiero formale.
La formazione iniziale degli insegnanti di scuola primaria come problema di ricerca / Corni, Federico; Giliberti, Enrico; M., Michelini; L., Santi; A., Stefanel. - STAMPA. - (2009), pp. 225-228.
La formazione iniziale degli insegnanti di scuola primaria come problema di ricerca
CORNI, Federico;GILIBERTI, Enrico;
2009
Abstract
È oggi largamente riconosciuto che per la formazione degli insegnanti è necessaria una riflessione sui contenuti disciplinari in chiave pedagogica. La formazione disciplinare deve fornire capacità di trasferire i concetti fisici in ambito didattico: va quindi affrontato il problema di come realizzare una formazione, che dia strumenti metodologici operativi in situazioni e contesti differenziati. Ciò è particolarmente problematico per futuri insegnanti di scuola primaria, le cui competenze disciplinari sono in genere molto deboli. Questo problema è stato affrontato nell’ambito di Fis21 con studi su problemi specifici, che hanno comportato sperimentazioni di ricerca con gli studenti del corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria di Modena e Reggio Emilia e di Udine, che hanno riguardato: a) l’indagine sperimentale come esplorazione guidata intellettualmente, b) la concettualizzazione come ponte tra la visione quotidiana e quella scientifica dei fenomeni, c) la progettazione di attività didattiche per la competenza disciplinare e metodologico-didattica, d) le competenze per la costruzione del pensiero formale.Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris