È oggi largamente riconosciuto che per la formazione degli insegnanti è necessaria una riflessione sui contenuti disciplinari in chiave pedagogica. La formazione disciplinare deve fornire capacità di trasferire i concetti fisici in ambito didattico: va quindi affrontato il problema di come realizzare una formazione, che dia strumenti metodologici operativi in situazioni e contesti differenziati. Ciò è particolarmente problematico per futuri insegnanti di scuola primaria, le cui competenze disciplinari sono in genere molto deboli. Questo problema è stato affrontato nell’ambito di Fis21 con studi su problemi specifici, che hanno comportato sperimentazioni di ricerca con gli studenti del corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria di Modena e Reggio Emilia e di Udine, che hanno riguardato: a) l’indagine sperimentale come esplorazione guidata intellettualmente, b) la concettualizzazione come ponte tra la visione quotidiana e quella scientifica dei fenomeni, c) la progettazione di attività didattiche per la competenza disciplinare e metodologico-didattica, d) le competenze per la costruzione del pensiero formale.

La formazione iniziale degli insegnanti di scuola primaria come problema di ricerca / Corni, Federico; Giliberti, Enrico; M., Michelini; L., Santi; A., Stefanel. - STAMPA. - (2009), pp. 225-228.

La formazione iniziale degli insegnanti di scuola primaria come problema di ricerca

CORNI, Federico;GILIBERTI, Enrico;
2009

Abstract

È oggi largamente riconosciuto che per la formazione degli insegnanti è necessaria una riflessione sui contenuti disciplinari in chiave pedagogica. La formazione disciplinare deve fornire capacità di trasferire i concetti fisici in ambito didattico: va quindi affrontato il problema di come realizzare una formazione, che dia strumenti metodologici operativi in situazioni e contesti differenziati. Ciò è particolarmente problematico per futuri insegnanti di scuola primaria, le cui competenze disciplinari sono in genere molto deboli. Questo problema è stato affrontato nell’ambito di Fis21 con studi su problemi specifici, che hanno comportato sperimentazioni di ricerca con gli studenti del corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria di Modena e Reggio Emilia e di Udine, che hanno riguardato: a) l’indagine sperimentale come esplorazione guidata intellettualmente, b) la concettualizzazione come ponte tra la visione quotidiana e quella scientifica dei fenomeni, c) la progettazione di attività didattiche per la competenza disciplinare e metodologico-didattica, d) le competenze per la costruzione del pensiero formale.
2009
Approcci e proposte per l’insegnamento-apprendimento della fisica a livello preuniversitario, dal progetto PRIN ‘F21’
9788884204523
FORUM
ITALIA
La formazione iniziale degli insegnanti di scuola primaria come problema di ricerca / Corni, Federico; Giliberti, Enrico; M., Michelini; L., Santi; A., Stefanel. - STAMPA. - (2009), pp. 225-228.
Corni, Federico; Giliberti, Enrico; M., Michelini; L., Santi; A., Stefanel
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

Licenza Creative Commons
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11380/606720
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact