L’ipotesi che guida la ricerca condotta sulle imprese del distretto di Sassuolo interpreta il tema dell’internazionalizzazione come un fenomeno che interessa le diverse imprese in termini e modi differenziati, in ragione, ad esempio, delle specifiche scelte di posizionamento adottate sui mercati, delle tipologie di clienti servite, e così via. Detto in altri termini, mentre è certamente condivisibile il fatto che la competizione inter-nazionale pone vincoli nuovi e più stringenti alle scelte strategiche di tutti gli attori economici, le adeguate tipologie di risposta restano plurali e non riducibili ad una qualche ineludibile “one best way”. In particolare, è il peso che le risorse distrettuali continuano ad esercita-re sulle formule competitive dei diversi attori che può mutare signifi-cativamente, modificandone in misura anche profonda il senso di ap-partenenza al distretto (Alberti, 2002; Sammarra e Biggero, 2001; Marchi e Nardin, in questo stesso volume). L’obiettivo principale dell’analisi è, pertanto, l’esame delle diverse modalità con cui, da parte dei produttori di piastrelle di ceramica, si articola il rapporto tra valore attribuito all’insediamento nel sistema distrettuale locale e capacità di allestire una efficace strategia competitiva sui mercati internazionali.
I produttori di piastrelle di ceramica tra distretto e internazionalizzazione / Grappi, Silvia; Nardin, Giuseppe. - STAMPA. - (2008), pp. 114-138.
I produttori di piastrelle di ceramica tra distretto e internazionalizzazione
GRAPPI, Silvia;NARDIN, Giuseppe
2008
Abstract
L’ipotesi che guida la ricerca condotta sulle imprese del distretto di Sassuolo interpreta il tema dell’internazionalizzazione come un fenomeno che interessa le diverse imprese in termini e modi differenziati, in ragione, ad esempio, delle specifiche scelte di posizionamento adottate sui mercati, delle tipologie di clienti servite, e così via. Detto in altri termini, mentre è certamente condivisibile il fatto che la competizione inter-nazionale pone vincoli nuovi e più stringenti alle scelte strategiche di tutti gli attori economici, le adeguate tipologie di risposta restano plurali e non riducibili ad una qualche ineludibile “one best way”. In particolare, è il peso che le risorse distrettuali continuano ad esercita-re sulle formule competitive dei diversi attori che può mutare signifi-cativamente, modificandone in misura anche profonda il senso di ap-partenenza al distretto (Alberti, 2002; Sammarra e Biggero, 2001; Marchi e Nardin, in questo stesso volume). L’obiettivo principale dell’analisi è, pertanto, l’esame delle diverse modalità con cui, da parte dei produttori di piastrelle di ceramica, si articola il rapporto tra valore attribuito all’insediamento nel sistema distrettuale locale e capacità di allestire una efficace strategia competitiva sui mercati internazionali.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Cap_GrappiNardin.pdf
Accesso riservato
Tipologia:
Versione pubblicata dall'editore
Dimensione
1.52 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.52 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris