Questo saggio si occupa del lavoro svolto da studenti che utilizzano una risorsa informatica, i corpora elettronici, per l’apprendimento della lingua straniera. Vengono descritte attività di studenti che osservano concordanze tratte da corpora elettronici e discusse alcune conseguenze di queste attività per quel che riguarda l’autonomia degli studenti nel gestire il proprio apprendimento linguistico attraverso forme di partecipazione e di dialogo in classe. Il saggio si compone di quattro parti: 1) un’introduzione all’apprendimento linguistico basato sull’uso di corpora elettronici, cioè al cosiddetto Data Driven Learning (Johns 1991, Johns 1994); 2) un’analisi del significato dell’autonomia nell’apprendimento della lingua straniera e una discussione degli intrecci fra sviluppo dell’autonomia e uso dei corpora; 3) l’analisi di due casi di lavoro degli studenti su piccoli corpora linguistici; 4) alcune conclusioni sull’uso dei corpora per la promozione della partecipazione degli studenti all’interazione in classe e lo sviluppo dell’autonomia nell’apprendimento linguistico.
L’analisi dei corpora come strumento per il dialogo e per l’autonomia / Gavioli, Laura. - STAMPA. - (2007), pp. 49-66.
L’analisi dei corpora come strumento per il dialogo e per l’autonomia
GAVIOLI, Laura
2007
Abstract
Questo saggio si occupa del lavoro svolto da studenti che utilizzano una risorsa informatica, i corpora elettronici, per l’apprendimento della lingua straniera. Vengono descritte attività di studenti che osservano concordanze tratte da corpora elettronici e discusse alcune conseguenze di queste attività per quel che riguarda l’autonomia degli studenti nel gestire il proprio apprendimento linguistico attraverso forme di partecipazione e di dialogo in classe. Il saggio si compone di quattro parti: 1) un’introduzione all’apprendimento linguistico basato sull’uso di corpora elettronici, cioè al cosiddetto Data Driven Learning (Johns 1991, Johns 1994); 2) un’analisi del significato dell’autonomia nell’apprendimento della lingua straniera e una discussione degli intrecci fra sviluppo dell’autonomia e uso dei corpora; 3) l’analisi di due casi di lavoro degli studenti su piccoli corpora linguistici; 4) alcune conclusioni sull’uso dei corpora per la promozione della partecipazione degli studenti all’interazione in classe e lo sviluppo dell’autonomia nell’apprendimento linguistico.Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris