Negli ultimi anni i consumatori italiani hanno significativamente accentuato il ricorso all’indebitamento. In parallelo è aumentata la pubblicità del credito al consumo e dei prestiti personali in particolare. Secondo alcuni, sull’incentivo ad indebitarsi, a volte in modo eccessivo, influirebbero con un ruolo non marginale i messaggi pubblicitari. Ovviamente è molto difficile stabilire il peso effettivo della pubblicità sulle scelte di indebitamento dei consumatori. Qualche primo indizio interessante può essere raccolto analizzando le caratteristiche del linguaggio pubblicitario utilizzato e il suo livello di sofisticazione.
Il credito al consumo: le caratteristiche dei messaggi pubblicitari / Codeluppi, Vanni; Ferretti, Riccardo. - In: TICONZERO. - ELETTRONICO. - 80:(2007), pp. 1-5.
Il credito al consumo: le caratteristiche dei messaggi pubblicitari
CODELUPPI, Vanni;FERRETTI, Riccardo
2007
Abstract
Negli ultimi anni i consumatori italiani hanno significativamente accentuato il ricorso all’indebitamento. In parallelo è aumentata la pubblicità del credito al consumo e dei prestiti personali in particolare. Secondo alcuni, sull’incentivo ad indebitarsi, a volte in modo eccessivo, influirebbero con un ruolo non marginale i messaggi pubblicitari. Ovviamente è molto difficile stabilire il peso effettivo della pubblicità sulle scelte di indebitamento dei consumatori. Qualche primo indizio interessante può essere raccolto analizzando le caratteristiche del linguaggio pubblicitario utilizzato e il suo livello di sofisticazione.Pubblicazioni consigliate
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