Negli ultimi anni i consumatori italiani hanno significativamente accentuato il ricorso all’indebitamento. In parallelo è aumentata la pubblicità del credito al consumo e dei prestiti personali in particolare. Secondo alcuni, sull’incentivo ad indebitarsi, a volte in modo eccessivo, influirebbero con un ruolo non marginale i messaggi pubblicitari. Ovviamente è molto difficile stabilire il peso effettivo della pubblicità sulle scelte di indebitamento dei consumatori. Qualche primo indizio interessante può essere raccolto analizzando le caratteristiche del linguaggio pubblicitario utilizzato e il suo livello di sofisticazione.

Il credito al consumo: le caratteristiche dei messaggi pubblicitari / Codeluppi, Vanni; Ferretti, Riccardo. - In: TICONZERO. - ELETTRONICO. - 80:(2007), pp. 1-5.

Il credito al consumo: le caratteristiche dei messaggi pubblicitari

CODELUPPI, Vanni;FERRETTI, Riccardo
2007

Abstract

Negli ultimi anni i consumatori italiani hanno significativamente accentuato il ricorso all’indebitamento. In parallelo è aumentata la pubblicità del credito al consumo e dei prestiti personali in particolare. Secondo alcuni, sull’incentivo ad indebitarsi, a volte in modo eccessivo, influirebbero con un ruolo non marginale i messaggi pubblicitari. Ovviamente è molto difficile stabilire il peso effettivo della pubblicità sulle scelte di indebitamento dei consumatori. Qualche primo indizio interessante può essere raccolto analizzando le caratteristiche del linguaggio pubblicitario utilizzato e il suo livello di sofisticazione.
2007
80
1
5
Il credito al consumo: le caratteristiche dei messaggi pubblicitari / Codeluppi, Vanni; Ferretti, Riccardo. - In: TICONZERO. - ELETTRONICO. - 80:(2007), pp. 1-5.
Codeluppi, Vanni; Ferretti, Riccardo
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

Licenza Creative Commons
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11380/591129
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact