Il fenomeno dei senza fissa dimora, soprattutto nelle grandi città, sta diventando un problema che i servizi sociali si trovano ad affrontare sempre più spesso. Un nodo centrale delle politiche orientate ai senza fissa dimora è evitare che si instaurino meccanismi che portano alla cronicità della loro situazione. Questo contributo si propone di analizzare le caratteristiche delle persone che vivono per la strada o nei dormitori pubblici da tempi lunghi e di confrontarle con quelle di coloro che sono arrivati sulla strada da poco e che mostrano ancora elevati livelli di progettualità, analizzandone tra le altre cose il rapporto coi servizi sociali. Una adeguata progettazione dei servizi offerti, infatti, può essere la chiave di volta per impedire che la condizione dei senza fissa dimora divenga uno stato permanente e irreversibile.
Homeless: Chronicity and Relations with Social Services / Martini, Maria Cristiana; Fabbris, L; Vanin, C.. - STAMPA. - (2006), pp. 641-644. (Intervento presentato al convegno XLIII Riunione Scientifica della Società Italiana di Statistica tenutosi a Torino nel 14-16 giugno 2006).
Homeless: Chronicity and Relations with Social Services
MARTINI, Maria Cristiana;
2006
Abstract
Il fenomeno dei senza fissa dimora, soprattutto nelle grandi città, sta diventando un problema che i servizi sociali si trovano ad affrontare sempre più spesso. Un nodo centrale delle politiche orientate ai senza fissa dimora è evitare che si instaurino meccanismi che portano alla cronicità della loro situazione. Questo contributo si propone di analizzare le caratteristiche delle persone che vivono per la strada o nei dormitori pubblici da tempi lunghi e di confrontarle con quelle di coloro che sono arrivati sulla strada da poco e che mostrano ancora elevati livelli di progettualità, analizzandone tra le altre cose il rapporto coi servizi sociali. Una adeguata progettazione dei servizi offerti, infatti, può essere la chiave di volta per impedire che la condizione dei senza fissa dimora divenga uno stato permanente e irreversibile.Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris