Le nuove tecnologie consentono l’utilizzo di strategie e metodologie didattiche, che sono: efficaci nell’aggredire quei nodi concettuali ostacolo all’apprendimento; risonanti con i modi propri con cui la fisica indaga il mondo; motivanti per i ragazzi. Tali strategie prevedono l’utilizzo di sensori collegati in linea con l’elaboratore per la graficazione in tempo reale delle grandezze che descrivono l’evoluzione del sistema in osservazione. Impiegano schede di lavoro che favoriscono lo sviluppo di competenze metodologiche nel formulare ipotesi, per metterle a confronto con i dati sperimentali. Presso tre sedi SSIS sono state realizzate sperimentazioni di moduli formativi per insegnanti di tipo esperienziale su stati e processi termici e cinematica, che integrano attività sperimentali in laboratorio e di riflessione disciplinare e didattica in presenza e in rete. I risultati hanno evidenziato che gli specializzandi superano le difficoltà nel passaggio dalla dimensione qualitativa a quella quantitativa per la costruzione di relazioni a partire da esperimenti reali. Il coinvolgimento in un personale processo di apprendimento attiva il riconoscimento dell’efficacia di strategie basate sull’uso delle TIC e in particolare dei sistemi di rappresentazione grafica in tempo reale. Appare irrinunciabile nella formazione insegnanti una successione di attività che li impegnino in questo compito.

Sensori on-line per la formazione iniziale di insegnanti in fisica a Udine, Modena e Bolzano / Corni, Federico; M., Michelini; A., Stefanel; L., Santi. - STAMPA. - 2:(2005), pp. 1149-1161. (Intervento presentato al convegno XLIII congresso annuale Ass It per l'Informatica e il Calcolo Automatico tenutosi a Udine nel 5-7 Ottobre 2005).

Sensori on-line per la formazione iniziale di insegnanti in fisica a Udine, Modena e Bolzano

CORNI, Federico;
2005

Abstract

Le nuove tecnologie consentono l’utilizzo di strategie e metodologie didattiche, che sono: efficaci nell’aggredire quei nodi concettuali ostacolo all’apprendimento; risonanti con i modi propri con cui la fisica indaga il mondo; motivanti per i ragazzi. Tali strategie prevedono l’utilizzo di sensori collegati in linea con l’elaboratore per la graficazione in tempo reale delle grandezze che descrivono l’evoluzione del sistema in osservazione. Impiegano schede di lavoro che favoriscono lo sviluppo di competenze metodologiche nel formulare ipotesi, per metterle a confronto con i dati sperimentali. Presso tre sedi SSIS sono state realizzate sperimentazioni di moduli formativi per insegnanti di tipo esperienziale su stati e processi termici e cinematica, che integrano attività sperimentali in laboratorio e di riflessione disciplinare e didattica in presenza e in rete. I risultati hanno evidenziato che gli specializzandi superano le difficoltà nel passaggio dalla dimensione qualitativa a quella quantitativa per la costruzione di relazioni a partire da esperimenti reali. Il coinvolgimento in un personale processo di apprendimento attiva il riconoscimento dell’efficacia di strategie basate sull’uso delle TIC e in particolare dei sistemi di rappresentazione grafica in tempo reale. Appare irrinunciabile nella formazione insegnanti una successione di attività che li impegnino in questo compito.
2005
XLIII congresso annuale Ass It per l'Informatica e il Calcolo Automatico
Udine
5-7 Ottobre 2005
2
1149
1161
Corni, Federico; M., Michelini; A., Stefanel; L., Santi
Sensori on-line per la formazione iniziale di insegnanti in fisica a Udine, Modena e Bolzano / Corni, Federico; M., Michelini; A., Stefanel; L., Santi. - STAMPA. - 2:(2005), pp. 1149-1161. (Intervento presentato al convegno XLIII congresso annuale Ass It per l'Informatica e il Calcolo Automatico tenutosi a Udine nel 5-7 Ottobre 2005).
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

Licenza Creative Commons
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11380/587369
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact