Il tema della razza è stato tradizionalmente legato, in Europa, alla discussione sull'antisemitismo e sull'Olocausto; negli Stati Uniti, invece, si è sviluppato sui problemi dell'abolizionismo e delle grandi lotte per i diritti civili degli Afro-Americani. Con l'avvento (per via dei fenomeni migratori) delle società multiculturali in Europa e della riflessione c.d. postmoderna negli Stati Uniti, la discussione su razza e diritto si è saldata con il tema del pluralismo. Questo impianto categoriale influenza in modo interessante alcuni settori della riflessione filosofico giuridica contemporanea, soprattutto di ambiente anglosassone: anche problemi tradizionali, come quelli relativi al valore dell' eguaglianza, assumono in questa luce valenze e aspetti problematici nuovi.
Razza e pluralismo / Zanetti, G. - In: Differenza razziale, discriminazione e razzismo nelle società multiculturali, vol. I: Società multiculturale e questioni razziali / TH. CASADEI; L. RE; A CURA DI. - STAMPA. - REGGIO EMILIA : Diabasis, 2007. - ISBN 9788881035854. - pp. 23-37
Razza e pluralismo
ZANETTI, Gianfrancesco
2007
Abstract
Il tema della razza è stato tradizionalmente legato, in Europa, alla discussione sull'antisemitismo e sull'Olocausto; negli Stati Uniti, invece, si è sviluppato sui problemi dell'abolizionismo e delle grandi lotte per i diritti civili degli Afro-Americani. Con l'avvento (per via dei fenomeni migratori) delle società multiculturali in Europa e della riflessione c.d. postmoderna negli Stati Uniti, la discussione su razza e diritto si è saldata con il tema del pluralismo. Questo impianto categoriale influenza in modo interessante alcuni settori della riflessione filosofico giuridica contemporanea, soprattutto di ambiente anglosassone: anche problemi tradizionali, come quelli relativi al valore dell' eguaglianza, assumono in questa luce valenze e aspetti problematici nuovi.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
Razza e pluralismo.pdf
Open access
Tipologia:
VOR - Versione pubblicata dall'editore
Dimensione
1.02 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.02 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
Pubblicazioni consigliate

I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris




