Una delle prospettive più convincenti e complete, nello studio del comportamento del consumatore, sostiene che la natura del suo processo decisionale è di tipo adattivo e contingente. Questa idea fonda le sue radici in due tradizioni di riferimento ampiamente riconosciute: l’approccio percettivo, che sottolinea il ruolo dei processi non-consapevoli nelle attività inferenziali e di scelta, e quello basato sulla valutazione costi/benefici, lo sforzo cognitivo e l'accuratezza della decisione che, contrariamente al precedente, assume la consapevolezza dell'individuo nella costruzione della strategia decisionale.
Marketing e psicologia del consumatore / Tedeschi, Marcello. - STAMPA. - (2008), pp. 107-120.
Marketing e psicologia del consumatore
TEDESCHI, Marcello
2008
Abstract
Una delle prospettive più convincenti e complete, nello studio del comportamento del consumatore, sostiene che la natura del suo processo decisionale è di tipo adattivo e contingente. Questa idea fonda le sue radici in due tradizioni di riferimento ampiamente riconosciute: l’approccio percettivo, che sottolinea il ruolo dei processi non-consapevoli nelle attività inferenziali e di scelta, e quello basato sulla valutazione costi/benefici, lo sforzo cognitivo e l'accuratezza della decisione che, contrariamente al precedente, assume la consapevolezza dell'individuo nella costruzione della strategia decisionale.Pubblicazioni consigliate
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