Per uno straniero, l'integrazione in un nuovo contesto è una sfida continua che coinvolge ogni aspetto della sua vita quotidiana, a partire proprio dalla sua passione sportiva, che può servire da acceleratore delle relazioni interpersonali. In questo contributo si analizzano i diversi aspetti della vita di un campione di atleti di origine straniera che praticano sport a livello agonistico in Veneto, mettendone in evidenza le specificità e i tratti comuni rispetto agli atleti di origine italiana. Benché più integrati nella società italiana della popolazione generale degli immigrati, gli atleti di origine straniera mantengono ancora qualche svantaggio, soprattutto nell’ambito economico e lavorativo, e una diversa visione dello sport, che li porta spesso ad affrontare gli impegni agonistici con maggiore impegno e determinazione.
Vita professionale, sociale e sportiva degli atleti di origine non italiana / Martini, Maria Cristiana. - STAMPA. - (2007), pp. 69-86.
Vita professionale, sociale e sportiva degli atleti di origine non italiana
MARTINI, Maria Cristiana
2007
Abstract
Per uno straniero, l'integrazione in un nuovo contesto è una sfida continua che coinvolge ogni aspetto della sua vita quotidiana, a partire proprio dalla sua passione sportiva, che può servire da acceleratore delle relazioni interpersonali. In questo contributo si analizzano i diversi aspetti della vita di un campione di atleti di origine straniera che praticano sport a livello agonistico in Veneto, mettendone in evidenza le specificità e i tratti comuni rispetto agli atleti di origine italiana. Benché più integrati nella società italiana della popolazione generale degli immigrati, gli atleti di origine straniera mantengono ancora qualche svantaggio, soprattutto nell’ambito economico e lavorativo, e una diversa visione dello sport, che li porta spesso ad affrontare gli impegni agonistici con maggiore impegno e determinazione.Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris