il testo passa in rassegna alcuni aspetti paradossali delle trasformazioni che investono la proprietà intellettuale, portando le sue applicazioni contemporanee lontano dai principi invocati per giustificarne l'esistenza; per poi passare all'analisi delle strategie di resistenza all'ipertrofia della proprietà intellettuale nel campo della creazione di software, in particolare attraverso l'esperienza della Free Software Foundation, che usa una licenza d'uso, la GPL, per garantire il diritto di copia, piegando i diritti di proprietà intellettuale contro le loro tendenze antisociali.
Copyright/copyleft. Note sull’ipertrofia della proprietà intellettuale, su certi suoi paradossi e su alcune strategie di resistenza / Satta, Gino. - In: PAROLECHIAVE. - ISSN 1122-5300. - STAMPA. - 28:(2002), pp. 121-144.
Copyright/copyleft. Note sull’ipertrofia della proprietà intellettuale, su certi suoi paradossi e su alcune strategie di resistenza
SATTA, Gino
2002
Abstract
il testo passa in rassegna alcuni aspetti paradossali delle trasformazioni che investono la proprietà intellettuale, portando le sue applicazioni contemporanee lontano dai principi invocati per giustificarne l'esistenza; per poi passare all'analisi delle strategie di resistenza all'ipertrofia della proprietà intellettuale nel campo della creazione di software, in particolare attraverso l'esperienza della Free Software Foundation, che usa una licenza d'uso, la GPL, per garantire il diritto di copia, piegando i diritti di proprietà intellettuale contro le loro tendenze antisociali.Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris