Utilizzando un modello di regressione logistica multilivello, lo studio esamina la relazione tra il senso di comunità a scuola sia a livello individuale che a livello di classe e il bullismo perpetrato e subito, controllando l'effetto di alcune caratteristiche individuali (autostima, difficoltà di comunicazione con i genitori e caratteristiche anagrafiche). I dati sono relativi a 4386 ragazzi e ragazze italiani di età compresa tra gli 11 e i 15 anni, appartenenti a 265 classi (prima e terza media, e seconda superiore). Il genere femminile e l'età sono risultati fattori protettivi per il bullismo, mentre un'elevata autostima è un fattore di rischio. Per quel che concerne la vittimizzazione, sono fattori protettivi il sesso femminile e un'alta autostima. Maggiori punteggi, a livello individuale e contestuale, del senso di comunità risultano protettivi sia per il bullismo che per la vittimizzazione. Vengono infine discusse le possibili implicazioni per la prevenzione di questo fenomeno.
Il bullismo: fattori individuali e contestuali / Vieno, A; Santinello, M; Martini, Maria Cristiana. - In: PSICOLOGIA SOCIALE. - ISSN 1827-2517. - STAMPA. - 3:(2006), pp. 531-551.
Il bullismo: fattori individuali e contestuali
MARTINI, Maria Cristiana
2006
Abstract
Utilizzando un modello di regressione logistica multilivello, lo studio esamina la relazione tra il senso di comunità a scuola sia a livello individuale che a livello di classe e il bullismo perpetrato e subito, controllando l'effetto di alcune caratteristiche individuali (autostima, difficoltà di comunicazione con i genitori e caratteristiche anagrafiche). I dati sono relativi a 4386 ragazzi e ragazze italiani di età compresa tra gli 11 e i 15 anni, appartenenti a 265 classi (prima e terza media, e seconda superiore). Il genere femminile e l'età sono risultati fattori protettivi per il bullismo, mentre un'elevata autostima è un fattore di rischio. Per quel che concerne la vittimizzazione, sono fattori protettivi il sesso femminile e un'alta autostima. Maggiori punteggi, a livello individuale e contestuale, del senso di comunità risultano protettivi sia per il bullismo che per la vittimizzazione. Vengono infine discusse le possibili implicazioni per la prevenzione di questo fenomeno.Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris