Lo scritto riproduce un intervento svolto all'annuale seminario "Amicus curiae" di Ferrara nel gennaio del 2001. L'A., più in particolare, dopo aver sostenuto che la Corte costituzionale non dovrebbe giudicare inammissibli per irrilevanza i dubbi sollevati dai giudici a quibus in ordine alla legittimità costituzionale di alcune previsioni normative contenute nel d. lgs. n. 286 del 1998, esamina, nel merito, tali doglianze, giungendo (in parte) a condividerle. E questo sia per quel che concerne la disciplina prevista per l’espulsione dello straniero con accompagnamento alla frontiera a mezzo della forza pubblica sia per quel che riguarda il trattenimento dello stesso presso un centro di permanenza temporanea.
Corte costituzionale e libertà personale dello straniero tra vecchie logiche e nuove misure coercitive / Pinardi, Roberto. - STAMPA. - (2001), pp. 155-165. (Intervento presentato al convegno Stranieri tra i diritti. Trattenimento, accompagnamento coattivo, riserva di giurisdizione tenutosi a Ferrara nel 26 gennaio 2001).
Corte costituzionale e libertà personale dello straniero tra vecchie logiche e nuove misure coercitive
PINARDI, Roberto
2001
Abstract
Lo scritto riproduce un intervento svolto all'annuale seminario "Amicus curiae" di Ferrara nel gennaio del 2001. L'A., più in particolare, dopo aver sostenuto che la Corte costituzionale non dovrebbe giudicare inammissibli per irrilevanza i dubbi sollevati dai giudici a quibus in ordine alla legittimità costituzionale di alcune previsioni normative contenute nel d. lgs. n. 286 del 1998, esamina, nel merito, tali doglianze, giungendo (in parte) a condividerle. E questo sia per quel che concerne la disciplina prevista per l’espulsione dello straniero con accompagnamento alla frontiera a mezzo della forza pubblica sia per quel che riguarda il trattenimento dello stesso presso un centro di permanenza temporanea.Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris