Scopo di questo lavoro è stato quello valutare l’esistenza d’eventuali relazioni tra il giudizio sensoriale e alcuni parametri chimico-fisici misurati in ABTRE. L’analisi statistica univariata e multivariata dei dati ha evidenziato che i prodotti che ottengono il maggior punteggio sensoriale sono quelli caratterizzati da un adeguato contenuto acido e da una maggiore densità e dolcezza.
Determinazione dei parametri chimico-fisici nell’Aceto Balsamico Tradizionale di Reggio Emilia (ABTRE) e loro correlazione con il giudizio sensoriale / Masino, Francesca; Ulrici, Alessandro; Antonelli, Andrea. - STAMPA. - VII:(2005), pp. 86-91. (Intervento presentato al convegno 7°Congresso Italiano di Scienze e Tecnologia degli Alimenti tenutosi a Cernobbio (Co) nel 19/20.09.2005).
Determinazione dei parametri chimico-fisici nell’Aceto Balsamico Tradizionale di Reggio Emilia (ABTRE) e loro correlazione con il giudizio sensoriale.
MASINO, Francesca;ULRICI, Alessandro;ANTONELLI, Andrea
2005
Abstract
Scopo di questo lavoro è stato quello valutare l’esistenza d’eventuali relazioni tra il giudizio sensoriale e alcuni parametri chimico-fisici misurati in ABTRE. L’analisi statistica univariata e multivariata dei dati ha evidenziato che i prodotti che ottengono il maggior punteggio sensoriale sono quelli caratterizzati da un adeguato contenuto acido e da una maggiore densità e dolcezza.Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris